Finalmente+%C3%A8+pronta%2C+la+supercar+di+Alfa+Romeo+%C3%A8+una+gioia+per+gli+occhi%3A+ecco+come+%C3%A8+fatta%2C+tutto+meravigliosamente+bello
allaguidait
/articolo/finalmente-e-pronta-la-supercar-di-alfa-romeo-e-una-gioia-per-gli-occhi-ecco-come-e-fatto-tutto-meravigliosamente-bello/383391/amp/
News Motori

Finalmente è pronta, la supercar di Alfa Romeo è una gioia per gli occhi: ecco come è fatta, tutto meravigliosamente bello

Alfa Romeo ha appena presentato una supercar che ha già mandato in visibilio i fan del celebre brand: tutti i dettagli.

Alfa Romeo ha voluto fare un regalo pazzesco a tutti i fan per questo mese di dicembre. Saranno festività natalizie eccezionali per il celebre marchio italiano: come già annunciato da qualche giorno, infatti, è tornata protagonista una supercar che ha scritto la storia di Alfa Romeo. Stiamo parlando della 33 Stradale, la fuoriserie prodotta in 18 esemplari tra il 1967 e il 1969 che ancora oggi fa impazzire i tantissimi appassionati dei modelli Alfa Romeo.

Finalmente è pronta, la supercar di Alfa Romeo è una gioia per gli occhi: ecco come è fatto, tutto meravigliosamente bello – Foto ANSA (Allaguida.it)

Lo scorso anno il brand ha lanciato una berlinetta con lo stesso nome in serie limitata, su base Maserati MC20: un modello che riprendeva anche le linee della celebre 33 Stradale, ovviamente riadattandole alle esigenze moderne. Stavolta Alfa Romeo ha voluto consegnare la prima unità della nuova generazione a un membro dell’esclusivo Club 33. Ebbene sì: il costruttore ha mantenuto la promessa, ovvero ha indirizzato al fortunato cliente la prima delle sole 33 auto prodotte.

Una sfida che il ‘Biscione’ ha voluto cogliere con un certo entusiasmo: il rilancio della 33 Stradale ha infatti consentito ad Alfa Romeo di tornare nel comparto delle fuoriserie con un modello iconico. Oltre al fatto che per realizzare la nuova 33 Stradale – di cui, come detto, sono disponibili solo 33 modelli – siano stati impiegati processi artigianali, ciò che salta maggiormente all’occhio è l’ampia possibilità di personalizzazione: per farla breve ogni cliente può davvero modellare la supercar in base ai propri gusti in termini di stile e design.

Nuova Alfa Romeo da paura: quanta potenza!

Alfa Romeo ha scelto di consegnare il primo modello il 17 dicembre 2024. Non è una data casuale: esattamente 58 anni prima, infatti, Carlo Chiti affidava al maestro del design Franco Scaglione il compito di studiare la carrozzeria per la 33 Stradale che di lì a un anno sarebbe diventata regina del mercato. Siamo di fronte a una coupè a ‘due posti secchi’ che coniuga nel migliore dei modi la tradizione di Alfa Romeo con il futuro del brand.

Nuova Alfa Romeo da paura: quanta potenza! – Stellantis Press Media (Allaguida.it)

La bella notizia è che la 33 Stradale è disponibile sia in versione endotermica che elettrica. Nel primo caso troviamo un motore V6 biturbo da 3.0 litri capace di erogare oltre 620 CV di potenza; il modello elettrico permette invece di avere a disposizione una potenza superiore a 750 CV.

Ovviamente la 33 Stradale riesce a garantire prestazioni straordinarie: la velocità massima di questa supercar è di 333 km/h, con tanto di accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. In più i test hanno confermato l’eccellente aerodinamica del veicolo. Infine sono da menzionare le due modalità di guida: Strada è pensata per assicurare il massimo comfort, mentre Pista è la scelta di chi vuole godere di tutto il potenziale dell’auto di Alfa Romeo.

Roberto Naccarella

Published by
Roberto Naccarella