Un modello da sogno è stato appena svelato da una casa italiana, e la reazione dei fan è stata caldissima. Tutto ciò che devi sapere.
Il mondo delle quattro ruote in Italia ha sempre offerto delle auto da sogno, e c’è da dire che non abbiamo nulla da invidiare all’estero in tal senso. La Ferrari è chiaramente il marchio per eccellenza in tal senso, ma anche altri costruttori come Lamborghini e Maserati sono molto noti per quanto riguarda la realizzazione di vetture ad alte prestazioni.
Inoltre, c’è anche un marchio molto amato come l’Alfa Romeo, che dopo un periodo difficile è ora tornata al top sul fronte delle vendite. Il SUV Tonale sta trascinando il mercato, ma in questi ultimi giorni è stato presentato un gioiello che, sul fronte del marketing, può davvero fare la differenza. Andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla mitica 33 Stradale.
Nella splendida cornice del Museo Storico di Arese, mercoledì 30 di agosto è stata svelata la nuova Alfa Romeo 33 Stradale, ovvero la supercar del marchio del Biscione. Parliamo di un modello di cui si parla da tanto tempo, e per il quale è stato organizzato un evento da sogno. Con grande sorpresa dei fan, una lunga introduzione è stata svolta dal grande doppiatore Luca Ward, anche se molti non hanno gradito troppo il fatto che, anche in Italia, ormai si svolga tutto in lingua inglese.
In seguito, i veli sul gioiello si sono alzati, e va detto che le forme hanno subito stregato tutti. Perfetto l’equilibrio che c’è tra proporzioni, volumi e superfici, con i fari anteriori a goccia che ricordano e non poco la mitica 33 Stradale originale, quella che fu svelata nel lontano 1967. Per quanto riguarda le motorizzazioni, il propulsore è un V6 biturbo da oltre 620 cavalli, ma la scelta si può ampliare ulteriormente.
Infatti, l’Alfa Romeo la proporrà anche in versione elettrificata, con la potenza che, in tal caso, salirebbe a 750 cavalli. La velocità massima che può essere raggiunta è di circa 333 km/h, con i 100 km/h che vengono raggiunti, partendo da fermi, in meno di 3 secondi. Insomma, si parla di una supercar a tutti gli effetti, che fa venire i brividi ai fan del marchio del Biscione.
Le sospensioni sono a doppio braccio e con ammortizzatori attivi, ma è presente anche il sollevatore dell’avantreno ed il sistema frenante Brake-by-Wire, una tecnologia che deriva dalla F1. Il telaio è ad H in alluminio, con monoscocca in fibra di carbonio fatta ad hoc per ottenere un buon risparmio di peso, ma anche il tetto è in fibra di carbonio, mixato pure in questo caso all’alluminio.
Gli esemplari prodotti, che sono soltanto 33, sono già stati venduti, e si dice che il prezzo si aggiri sul milione di euro. La casa di Arese ha anche raccontato che il set-up della 33 Stradale verrà realizzato in collaborazione con Valtteri Bottas, pilota del marchio in F1, uno che di prestazioni ne capisce e non poco. Il gioiello ora è realtà.