Per la Ferrari è arrivato un annuncio davvero notevole, che riguarda un grande acquisto. Ecco chi è il nuovo pilota.
Il 2023 della Ferrari è stato un anno d’oro sul fronte del prodotto auto, mentre per il motorsport ci sono stati molti alti e bassi. In F1 non sono arrivate grandi soddisfazioni, con l’unica vittoria che è stata portata a casa da Carlos Sainz, in quel di Singapore, ma per il resto, le delusioni hanno sicuramente avuto più spazio rispetto alle gioie nelle quali i tifosi potevano sperare.
Tuttavia, la soddisfazione maggiore è arrivata con la vittoria alla 24 ore di Le Mans, alla quale la Ferrari è tornata dopo 50 anni di assenza dalla classe regina. Per il Cavallino ed AF Corse è stata una vittoria strepitosa, che ha mandato in visibilio i tifosi. In queste ultime ore, è stato reso noto l’ingaggio di un grande pilota, che punta a fare la sua parte nel 2024 con un posto da titolare. Ecco di chi si tratta.
In casa Ferrari si pensa già al 2024, con la F1 che, come detto, non è più l’unico focus. Infatti, la vittoria alla 24 ore di Le Mans e le ottime performance nel FIA WEC hanno acceso i riflettori sulla 499P Hypercar, che punta a fare molto bene anche il prossimo anno. Per questo, l’AF Corse ha annunciato l’ingaggio di Robert Kubica, che ora spera di trovare un posto proprio sulla vettura ufficiale.
Infatti, la casa di Maranello vorrebbe schierare una terza 499P il prossimo anno, ma l’approvazione dovrà arrivare dalla FIA. Di certo, la terza macchina sarà presente alla 24 ore di Le Mans, dal momento che la Porsche ha già schierato ben tre vetture ufficiali nella scorsa edizione. Non ci sono dubbi sul fatto che con Kubica il Cavallino abbia fatto un vero e proprio affare, visto che ha vinto il campionato WEC in LMP2 quest’anno con il team WRT.
Inoltre, per il polacco si chiude un cerchio, dal momento che avrebbe dovuto correre con la Ferrari in F1 una decina d’anni fa, ma poi ci fu quel terribile incidente in un rally nel 2011 che fermò la sua carriera in F1. Nonostante i gravi danni al braccio e lo shock per quanto accadde, Robert non si è mai arreso, tornando in pista qualche anno dopo.
Per chi non lo ricordasse, Kubica è anche tornato in F1 ed ha corso con la Williams nel 2019, chiudendo a punti in Germania nel peggiore anno di sempre del team britannico nel Circus. In seguito, ha deciso di rifarsi una carriera nell’endurance, e dopo aver vinto la European Le Mans Series qualche anno fa, è ora pronto per fare il colpaccio con la Rossa.
In questi giorni, secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, ha fatto il proprio debutto sulla 499P ad Imola, dove AF Corse sta svolgendo alcuni test in preparazione del 2024. A breve dovrebbe arrivare la risposta della FIA sul discorso legato alla terza macchina, nella speranza che a Kubica sia concesso di andare in pista sin dalla prima prova in Qatar, ai primi di marzo.