FIAT è pronta a conquistare un nuovo segmento con questo modello, le rivali sono avvisate: è uno dei più attesi
FIAT si è sempre distinta per una gamma di veicoli varia, in grado di avvicinarsi alle esigenze della più alta fetta di pubblico possibile. Questo ovviamente senza perdere la propria identità, quella di un marchio capace di unire affidabilità e buona qualità ad un prezzo accessibile. FIAT può nel suo passato ha potuto contare su numerosi marchi di successo, dall’iconica 500 alla amatissima Panda, che tutt’oggi continuano a far parte del listino della casa torinese e ad essere apprezzate dal pubblico.
La Panda, in particolare, oltre alla versione utilitaria è tornata anche in una nuova opzione SUV, ribattezzata Grande Panda. Questo modello è pronto a competere con Dacia e a sfidare la Dacia sul proprio terreno di battaglia. Non è però finita qui. FIAT è pronta ad allargare la gamma Panda nei prossimi anni, ma non solo. Uno dei suoi modelli più chiacchierati è pronto a tornare per conquistare un altro segmento.
FIAT ha abituato spesso a riproporre in chiave moderna e riportare sul mercato modelli storici del suo passato. La prossima a tornare in scena sarà la Multipla, un mezzo tanto amato quanto divisivo per il suo design particolare e all’epoca della sua prima apparizione sul mercato ampiamente discusso.
Questo modello dovrebbe avere le vesti di un SUV ancora più grande (dovrebbe avere una lunghezza di circa 4,4 metri) rispetto alla Panda, e andare quindi a ricoprire il segmento superiore. Secondo le prime indiscrezioni questo modello sarà omologato per 5 o 7 persone, sarà dunque estremamente spazioso e orientato verso le famiglie. Dal punto di vista del design e delle motorizzazioni, dovrebbe avere diversi punti in comune con la FIAT Grande Panda. Sarà insomma una “sorella maggiore”.
Sembra che questo modello avrà tra le opzioni una motorizzazione ibrida da 100 CV, con un turbo a benzina tre cilindri da 1.2 litri unito ad un motore elettrico da 28 CV e 55 Nm di coppia. FIAT però punta tutto quanto sul prezzo: nonostante le dotazioni e le grandi dimensioni la entry level dovrebbe mantenere un costo di 20-25.000 euro. Se queste intenzioni venissero rispettate, sarebbe uno dei modelli più economici del segmento e metterebbe in difficoltà un colosso come Dacia anche su questo campo.