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Fiat Tipo Vs Peugeot 308: interni, dotazioni, motori e prezzo a confronto

Fiat Tipo Vs Peugeot 308: un bel confronto tra due delle berline di segmento C più popolari del momento. Il segmento C è il più importante in Europa in termini di volumi, perchè si tratta di auto dalle dimensioni abbastanza compatte, ma che al tempo stesso hanno abitabilità e comfort da auto di categoria superiore. Una berlina compatta sa essere anche una perfetta auto unica per una famiglia, così come il mezzo ideale per un agente di commercio che macina decine e decine di migliaia di km all’anno, così come un’auto appetibile per chi è più giovane ed è alla ricerca di una prima auto.

Le due sfidanti, seppur dello stesso segmento, sono abbastanza diverse tra loro. Esteticamente sono entrambe abbastanza classiche e grintose, senza trovate particolarmente estrose, questo sì. Ma gli interni, le dimensioni, le motorizzazioni ed il listino prezzi sono molto differenti. Nel corso di questo confronto avremo modo di scoprire luci ed ombre di entrambi i modelli.

Design: entrambe spiccano per grinta e ottime proporzioni

Il design per un’auto di segmento C è sicuramente uno dei principali elementi che vengono tenuti in considerazione al momento dell’acquisto. La Fiat Tipo è leggermente più lunga della sfidante (avremo modo di parlarne più approfonditamente nel seguito), ma vanta ottime proporzioni, che la rendono equilibrata da ogni angolazione la si osservi. Il frontale è molto aggressivo grazie ai gruppi ottici sottili e leggermente accigliati, con luci diurne a LED ed una gradevole mascherina con trama puntinata cromata. Il posteriore è raccolto, con fanaleria a sviluppo orizzontale ed un lunotto di dimensioni abbastanza contenute.
La versione più appagante sul piano estetico è sicuramente la S-Design, che ha dettagli in nero lucido, cerchi in lega fino a 18″ ed un allestimento interno specifico. Volendo la Fiat Tipo c’è sia nella classica carrozzeria 5 porte, che berlina tre volumi con 4 porte o station wagon.

La Peugeot 308 è stata recentemente sottoposta ad un restyling di metà carriera, che ha leggermente ritoccato il frontale, rendendolo più piacevole e moderno. Il logo Peugeot è stato spostato dal cofano alla mascherina in una posizione più tradizionale, mentre lo scudo paraurti anteriore ha ora delle prese d’aria di maggiori dimensioni. La decorazione della mascherina, su certi allestimenti, ha una trama puntinata simile a quella della Tipo. Nella vista laterale si apprezza la compattezza generale, mentre la linea di cintura è un po’ bassa e lineare: se si alzasse un po’ più verso la coda donerebbe più grinta. Al posteriore si apprezzano senza dubbio i gruppi ottici a LED ed una fascia paraurti dal design pulito ed elegante. La 308 è disponibile solo in carrozzeria 5 porte o station wagon, mentre la versione più grintosa (escluse le sportive GT e GTi) è la GT Line.

Interni: la Peugeot è più rifinita

Entrambe hanno degli interni molto razionali e minimalisti nell’aspetto, proprio come vuole il gusto più recente. La Fiat Tipo ha una plancia che si sviluppa principalmente in senso orizzontale, con una consolle centrale dove tutte le funzioni principali sono racchiuse nel display del sistema di infotainment (con dimensioni fino a 7 pollici), con design sospeso. Ci sono poi pochi bottoni sotto alle bocchette centrali ed una plancia con i comandi dell’impianto di climatizzazione dell’aria. La plancia è rivestita su tutta la parte superiore da materiale morbido al tatto, mentre i pannelli porta sono un po’ più dimessi, con plastica rigida ed inserti in tessuto coordinato con i sedili. Gli assemblaggi sono solidi e ben fatti, mentre la scelta dei materiali non è ai vertici della categoria, ma in linea con la fascia di prezzo.

La Peugeot 308, nonostante sia sul mercato già da qualche anno, rimane una delle berline di segmento C con gli interni più interessanti. In questo caso i designer Peugeot hanno ridotto al minimo l’uso di comandi fisici, per includere tutte le funzioni nel sistema multimediale (ad esempio non ci sono nemmeno più i comandi fisici per il climatizzatore, a differenza della Tipo). Il display dell’infotainment può essere fino da 9.7″ di diagonale ed è ben integrato nella plancia: a differenza di molte concorrenti ha un’integrazione più raffinata (e con costi industriali maggiori). Plancia e pannelli porta sono fatti di materiali piacevoli al tatto, mentre nel complesso le finiture sono molto ben realizzate. Il livello di qualità percepita è sicuramente ai vertici della categoria.

Dotazioni e allestimenti a confronto

La Fiat Tipo viene proposta sul mercato italiano in 6 allestimenti differenti, rispettivamente da quello d’accesso al più ricco: Pop, Easy, Easy Business, Business, Lounge e S-Design. Il più equilibrato, a nostro avviso è il Lounge, che include già di serie: sistema multimediale Uconnect 7″ con Bluetooth/Aux-in/USB, cerchi in lega 17″ diamantati bicolore, 4 vetri elettrici, bracciolo anteriore con vano portaoggetti, climatizzatore automatico bizona, cruise control, retrovisori esterni elettrici con sbrinamento, sensore di parcheggio posteriore e fendinebbia. La dotazione può essere ulteriormente arricchita con: interni in pelle, fari allo xeno, Pack Safety Plus (limitatore di velocità, brake control, Cruise Control Adattativo), Pack City (telecamera di retromarcia, sensore pioggia e crepuscolare e specchietto interno elettrocromico) e navigatore satellitare.

La Peugeot 308 viene venduta nel mercato italiano in 6 allestimenti differenti, rispettivamente da quello d’accesso al più ricco: Active, Business, Allure, GT Line, GT e GTi. La versione più interessante è la Allure, la cui dotazione di serie vanta: regolatore/limitatore di velocità programmabile, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, appoggiagomiti centrale posteriore con passaggio sci, climatizzatore automatico bi-zona, 4 vetri elettrici, eetrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica, fendinebbia, infotainment da 9.7 pollici con MirrorScreen (CarPlay, Android Auto, Mirror Link), cerchi in lega da 17″, Active Lane Departure Warning, High Beam Assist, Speed Limit Detection e Driver Attention Alert.
La dotazione può essere arricchita con: fari full LED, cerchi da 18″, Cruise Control Adattivo, interni in pelle, sistema keyless e tetto panoramico Ciel.

Dimensioni: più generosa la Tipo

Le auto di segmento C hanno delle dimensioni adatte un po’ per tutto: non sono troppo grosse da essere a disagio in città, ma sono anche sufficientemente generose da poter avere una buona abitabilità interna ed un bagagliaio più che dignitoso.

Sul capitolo dimensioni, la Fiat Tipo ha da vantare questi numeri: lunghezza di 4.368 mm (4.570 mm la station wagon e 4.540 la berlina tre volumi), larghezza di 1.790 mm, altezza di 1.500 mm e passo di 2640 mm. Tutto questo si traduce in un’abitabilità interna più che soddisfacente, in tutte le versioni. Anche dietro i centimetri non mancano per le gambe, mentre se tre adulti si accomodano sul divanetto stanno un po’ stretti in larghezza. Bene anche lo spazio per la testa: dietro anche se siete alti 1,80 metri non toccate il cielo, qualche problemino in più per i più alti.

E le dimensioni della Peugeot 308? La francese è lunga 4253 mm (4.585 mm la station wagon), larga 1.804 millimetri, alta 1.457 mm e con un passo di 2.620 mm. Qualche centimetro in meno, che inevitabilmente la rendono un po’ meno spaziosa della Tipo, specialmente per i passeggeri del divanetto posteriore. Anche per la 308 se si viaggia in tre dietro si sta un po’ stretti in larghezza: una condizione da evitare per i lunghi viaggi. Un po’ meno lo spazio per le gambe rispetto alla Fiat.

La Fiat Tipo ha una bagagliaio che può accogliere fino a 440 litri con la configurazione a cinque posti. Abbattendo i sedili dietro, però, si può arrivare fino ad un massimo di 1.400 litri.

Il bagagliaio della Peugeot 308 ha una capienza minima di 420 litri, mentre abbassando lo schienale posteriore possiamo arrivare fino ad un massimo di 1.300 litri. Al di là dei freddi numeri, la Tipo ha più capienza e ce lo si accorge anche a prima vista o con eventuali prove di carico.

Motori e trasmissioni

E che motori possiamo scegliere per le due? Anche in questo capitolo vedremo che le differenze non mancano.

La Fiat Tipo ha un’impostazione meccanica molto classica e collaudata: sospensioni anteriori McPherson e posteriori a ponte torcente e grazie all’adozione di ammortizzatori SDC il comfort di marcia è più che soddisfacente, così come la tenuta di strada. La gamma di motorizzazioni è un po’ più ristretta rispetto alla Peugeot: si parte con il 1.4 benzina aspirato da 95 cavalli e 127 Nm di coppia, per poi passare all’1.4 turbo benzina da 120 cavalli e 206 Nm di coppia massima. Sul fronte dei diesel c’è l’1.3 Multijet da 95 cavalli e 200 Nm o l’1.6 Multijet da 120 CV e 320 Nm di coppia (quest’ultimo disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione a sei marce). In aggiunta c’è anche l’interessante versione bifuel a GPL, con l’1.4 turbo da 120 CV e 206 Nm. Tutti i motori hanno un cambio manuale a sei rapporti, tranne l’1.3 Multijet che ha 5 marce.

Anche per la Peugeot 308 l’impostazione meccanica è classica (nonchè identica a quella della Tipo): sospensioni anteriori McPherson e posteriori a ponte torcente. La gamma di motori a benzina si apre con l’1.2 tre cilindri turbo da 110 cavalli e 205 Nm, per poi passare all’1.2 tre cilindri turbo da 131 CV e 230 Nm di coppia (quest’ultimo anche con cambio automatico ad 8 marce). Salendo di livello c’è, poi, la grintosa versione GT, dotata dell’1.6 turbo quattro cilindri da 225 cavalli e 300 Nm, con cambio automatico EAT8 ad otto rapporti. Il top di gamma è rappresentato dalla versione GTi, che monta un 1.6 turbo quattro cilindri da 272 cavalli e 330 Nm, con cambio manuale a sei marce.
I diesel: 1.5 BlueHDi da 100 CV e 250 Nm, 1.5 BlueHDi da 120 CV e 300 Nm, 2.0 BlueHDi da 150 CV e 370 Nm e 2.0 BlueHDi da 177 CV e 400 Nm. Tutti i motori hanno un cambio manuale a sei rapporti, mentre per il 1.5 BlueHDi da 120 CV c’è anche l’automatico EAT8 ad otto rapporti (unico cambio per il 2.0 BlueHDi da 177 CV), mentre per il duemila diesel 150 CV c’è in opzione l’EAT6 automatico a sei marce.

In sintesi

Due auto della stessa categoria, ma con caratteristiche diverse. La Fiat Tipo è un’auto più spaziosa e più economica rispetto alla rivale. La scelta di motorizzazioni si concentra principalmente sulla gamma di potenze basse o medie e c’è anche un’interessante motorizzazione bifuel a GPL. La dotazione di serie è già completa, ma con qualche optional si può avere davvero tutto il necessario (e pure oltre). La Tipo è comoda e silenziosa su strada ed ha degli interni robusti e funzionali. Il 1.6 diesel è un gran motore, più brillante e meno assetato rispetto al rivale diretto della Peugeot.

Di contro la Peugeot 308 è un’auto più appagante dal punto di vista delle finiture interne: è davvero ben fatta e i materiali sono scelti e accoppiati con cura. L’insonorizzazione dell’abitacolo è leggermente superiore alla Fiat, ma il prezzo è un po’ più salato. La gamma è molto ampia e si possono trovare anche motorizzazioni di alto di gamma, sia benzina che diesel, ma purtroppo manca un’alternativa bifuel. Bene anche la possibilità di avere il cambio automatico con quasi tutti i motori. La lista di accessori è più ampia che sulla Tipo, ma alcune cose si pagano oltre al prezzo di listino. E’ leggermente meno lunga, ma questo si paga con un po’ meno di abitabilità nella zona posteriore ed un bagagliaio un pochino meno capiente.

Prezzi a confronto

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Modello|motore|allestimento|prezzo|
Fiat Tipo| 1.4| 5p. Pop| 15.700 €
Fiat Tipo| 1.4| 5p. Easy| 16.950 €
Fiat Tipo| 1.4| 5p. Lounge| 18.200 €
Fiat Tipo| 1.4 T-Jet 120 CV| 5p. Easy| 18.350 €
Fiat Tipo| 1.4 T-Jet 120 CV| 5p. Lounge| 19.600 €
Fiat Tipo| 1.4 T-Jet 120 CV| 5p. S-Design| 20.850 €
Fiat Tipo| 1.4 T-Jet 120 CV GPL| 5p. Pop| 18.300 €
Fiat Tipo| 1.4 T-Jet 120 CV GPL| 5p. Easy| 19.550 €
Fiat Tipo| 1.4 T-Jet 120 CV GPL| 5p. Lounge| 20.800 €
Fiat Tipo| 1.4 T-Jet 120 CV GPL| 5p. S-Design| 22.050 €
Fiat Tipo| 1.3 Mjt S&S| 5p. Pop| 18.300 €
Fiat Tipo| 1.3 Mjt S&S| 5p. Easy| 19.550 €
Fiat Tipo| 1.3 Mjt S&S| 5p. Easy Business| 20.200 €
Fiat Tipo| 1.3 Mjt S&S| 5p. Lounge| 20.800 €
Fiat Tipo| 1.3 Mjt S&S| 5p. Business| 21.300 €
Fiat Tipo| 1.6 Mjt S&S| 5p. Easy| 20.750 €
Fiat Tipo| 1.6 Mjt S&S| 5p. Easy Business| 21.400 €
Fiat Tipo| 1.6 Mjt S&S| 5p. Lounge| 22.000 €
Fiat Tipo| 1.6 Mjt S&S| 5p. Business| 22.500 €
Fiat Tipo| 1.6 Mjt S&S| 5p. S-Design| 23.250 €
Fiat Tipo| 1.6 Mjt S&S DCT| 5p. Easy| 22.250 €
Fiat Tipo| 1.6 Mjt S&S DCT| 5p. Easy Business| 22.900 €
Fiat Tipo| 1.6 Mjt S&S DCT| 5p. Lounge| 23.500 €
Fiat Tipo| 1.6 Mjt S&S DCT| 5p. Business| 24.000 €
Fiat Tipo| 1.6 Mjt S&S DCT| 5p. S-Design| 24.750 €
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Modello|motore|allestimento|prezzo|
Peugeot 308| PureTech Turbo 110 S&S| Active| 21.070 €
Peugeot 308| PureTech Turbo 130 S&S| GT Line| 25.420 €
Peugeot 308| PureTech Turbo 130 S&S| Allure| 23.970 €
Peugeot 308| PureTech Turbo 130 S&S| Active| 21.720 €
Peugeot 308| PureTech Turbo 130 EAT8 S&S| Allure| 25.770 €
Peugeot 308| PureTech Turbo 130 EAT8 S&S| GT Line| 27.220 €
Peugeot 308| PureTech Turbo 225 EAT8 S&S| GT| 32.170 €
Peugeot 308| THP 270 S&S| GTi by PS| 35.970 €
Peugeot 308| BlueHDi 100 S&S| Active| 22.770 €
Peugeot 308| BlueHDi 100 S&S| Business| 23.620 €
Peugeot 308| BlueHDi 130 S&S| Allure| 26.120 €
Peugeot 308| BlueHDi 130 S&S| GT Line| 27.570 €
Peugeot 308| BlueHDi 130 S&S| Active| 23.870 €
Peugeot 308| BlueHDi 130 S&S| Business| 24.720 €
Peugeot 308| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Allure| 27.920 €
Peugeot 308| BlueHDi 130 EAT8 S&S| GT Line| 29.370 €
Peugeot 308| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Active| 25.670 €
Peugeot 308| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Business| 26.520 €
Peugeot 308| BlueHDi 150 S&S| Business| 25.920 €
Peugeot 308| BlueHDi 150 S&S| Allure| 27.320 €
Peugeot 308| BlueHDi 150 S&S| GT Line| 28.770 €
Peugeot 308| BlueHDi 150 EAT6 S&S| Business| 27.420 €
Peugeot 308| BlueHDi 150 EAT6 S&S| Allure| 28.820 €
Peugeot 308| BlueHDi 150 EAT6 S&S| GT Line| 30.270 €
Peugeot 308| BlueHDi 180 EAT8 S&S| GT| 32.820 €
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