La voglia di guida capelli al vento, complice la stagione, inizia a insinuarsi tra i progetti dei designer virtuali. Rendering di modelli che perdono il tetto, come Fiat Tipo cabrio. In casa, la spider c’è già, e che spider: Fiat 124. Theophilus Chin immagina, però, come sarebbe un prodotto molto diverso per target e caratteristiche.
La famiglia Fiat Tipo nasce per catturare un’ampia platea di automobilisti attenti alla sostanza, più che alla forma. Ai contenuti ma anche al prezzo. Il successo della formula è stato verificato da altri e, prevedibilmente, funzionerà anche per Fiat.
Una cabriolet appare, in quest’ottica, totalmente avulsa dalla strategia. Anzitutto per il tipo di segmento, una nicchia peraltro nemmeno troppo ambita. Alcuni modelli premium compatti offrono l’alternativa scoperta, è il caso di BMW Serie 2, di Audi A3. Tra i marchi generalisti, invece, in passato abbiamo registrato di casi di Renault Megane e Opel Astra cabriolet, meteore che non hanno lasciato il segno. Anche Volkswagen Golf ha rinunciato, con l’ultima generazione, a declinare in versione cabrio la compatta.
Leggi anche | Fiat Tipo, le varianti GPL | Prezzi e caratteristiche della 5 porte
Chin crea una soluzione anche interessante, con capote in tessuto nascosta alla base della linea di cintura, proporzioni tutto sommato riuscite. Fatichiamo parecchio, tuttavia, a immaginarla un giorno in produzione. Resterà un esercizio di fantasia.
[galleria id=”18191″]