La Fiat ha deciso di bloccare tutto per quanto riguarda un modello considerato un simbolo della stessa casa automobilistica italiana.
Il 2024 si sta dimostrando un’annata particolarmente difficile per il mercato automotive. Addirittura secondo diversi dati raccolti e ricerche specifiche, si va verso una crisi senza precedenti, che ha colpito soprattutto il mercato europeo. Il tutto è riconducibile principalmente a due fattori: la difficile transizione ecologica verso l’elettrico ed i costi aumentati delle materie prime a causa della guerra in Ucraina.
La holding Stellantis, che detiene nella propria pancia ben 14 marchi automobilistici di grande prestigio e riconoscibilità internazionale, è stata a sua volta colpita dalla crisi di vendite e di richieste, tanto da dover fermare alcune produzioni in giro per l’Europa con il serio rischio di tagliare numerosissimi posti di lavoro tra operai e dipendenti della stessa società. Insomma, un tend negativo che investe tutto il settore senza risparmiare anche i brand più iconici.
Ma c’è un dato che va clamorosamente in controtendenza rispetto a questa situazione drammatica, e che riguarda da vicino la stessa Stellantis. In particolare parliamo della produzione di uno storico e tradizionalissimo modello Fiat, la casa automobilistica italiana per antonomasia. La holding ha dovuto dire stop alla messa in commercio di tale veicolo ma non per gli effetti della crisi, bensì per l’esatto contrario: l’elevatissimo numero di richieste.
Boom di richieste per la Fiat 500: Stellantis ferma la produzione
Incredibile ma vero, la Fiat 500 è ancora richiestissima e desiderata in alcune parti del mondo. Se per noi italiani rappresenta un modello iconico ma piuttosto ‘ordinario’, visto che ne vediamo a bizzeffe sulle nostre strade quotidianamente, in Algeria è scoppiata una vera e propria mania per questa superutilitaria che ha vissuto anche diverse ere e produzioni nella sua longeva storia.
I cittadini algerini avrebbero subissato di richieste e di prenotazioni la filiale Fiat del paese nordafricano, che ha dunque raccolto un boom inaspettato. Basti pensare che nel mese di novembre finora sono state raccolte più del doppio delle domande ricevute nel mese di ottobre. Tutti pazzi per la 500 dunque in Algeria, tanto da dover ricorrere ad uno stop forzato.
Stellantis ha dovuto sospendere temporaneamente la raccolta di nuovi ordini per la Fiat 500 a causa dell’inatteso incremento di richieste, così da riorganizzare la produzione. Un risultato che non può non far piacere sia alla holding sia alla casa italiana, che dunque mantiene il suo livello storico e la risonanza internazionale.
Le concessionarie Fiat in Algeria hanno dunque fermato le richieste di acquisto della 500, anche se sarà possibile prenotare sulla piattaforma on-line. In arrivo anche numerose richieste per un altro modello molto in voga in Maghreb, ovvero la Fiat Doblò, che sta incrementando l’interesse in questa zona geografica.