Il record raggiunto dalla Fiat in meno di un anno rimarrà negli annali. L’idea sembra esser piaciuta proprio a tutti
Le aziende di maggior prestigio a livello internazionale hanno in generale una struttura ben consolidata, competenza e lungimiranza. Spesso quindi i loro progetti si rivelano idee vincenti che riscuotono un certo successo, ma non è mai semplice prevedere l’andamento di una decisione aziendale. I rischi di crollo sono sempre dietro l’angolo. Ecco perché il record della FIAT è davvero incredibile.
Il risultato ottenuto di recente da parte dell’azienda torinese è arrivato in meno di un anno e, ora, verranno raccolti i frutti di un’idea che ha portato alla creazione di qualcosa di straordinario. Quando si parla di case automobilistiche, a spingere le vendite alle stelle è ovviamente la produzione di un veicolo capace di conquistare il mercato. Anche in questo caso parliamo di un nuovo modello che ha stupito tutti e che, quindi, ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.
Un risultato strabiliante
Si chiama Fiat Fastback ed è stato progettato da parte del marchio torinese appositamente per il mercato brasiliano, e viene prodotto proprio nel paese sudamericano. Sono ben 5 le varianti disponibili per questo esemplare, con addirittura un modello Abarth basato su di esso, equipaggiate con motori di due tipi di potenza differenti, ossia da 130 o da 185 CV, e con coppie massime capaci di toccare per la prima 200 Nm, mentre per la seconda 270 Nm.
Il Fastback della Fiat è un SUV sportivo lungo quasi quattro metri, adatto quindi proprio alle richieste ed esigenze della popolazione vivente in America Latina. Il vice-presidente della casa automobilistica italiana, Herlander Zola, ha voluto parlare di questo enorme successo ottenuto oltreoceano. “Il Fastback rispecchia lo scenario della Fiat nel mondo attuale; si presenta con un design unico ed è molto confortevole, anche per la funzionalità del bagagliaio da 600 litri”, ha affermato il dirigente.
Il record raggiunto dalla Fastback in meno di un anno riguarda il numero di unità che sono state prodotte, visto che è stata toccata quota 50 mila. L’assemblaggio è avvenuto nel Polo Automotivo Stellantis di Betim, proprio in Brasile.
Zola vuole ricordare anche l’importanza che la versione Abarth ha all’interno della famiglia di Fastback, che si sta allargando con sempre più versioni. “La SUV coupé della Fiat sta facendo già la storia”, ha affermato in un’intervista il vice-presidente del marchio (Formulapassion.it). I numeri raggiunti mettono in mostra quanto i SUV stiano divenendo sempre più popolari in Brasile e proprio per questo il marchio torinese aveva già esordito sul territorio con la Pulse, molto apprezzata sul mercato brasiliano.