[galleria id=”12977″]
E’ uno dei più famosi veicoli commerciali italiani il Fiat Scudo e per questo 2013 decide di rinnovarsi in alcuni dei suoi dettagli estetici per rimanere al passo e concorrenziale con i diretti competitor del segmento dedicato al business.
Non è solo nella carrozzeria che si vedranno degli aggiornamenti, ma essi li si rintracciano anche nei contenuti degli equipaggiamenti, nuovi accessori che ne donano maggiore versatilità nell’uso quotidiano ed anche agli “sforzi estremi” che il lavoro richiede.
Il listino prezzi partirà dai 14.200 Euro ma ora vediamo innanzitutto in cosa precisamente si rinnova e tutte le novità pronte al debutto.
Tanti sono da sempre i suoi impieghi
Fiat Scudo Model Year 2013 vuole continuare la sua striscia positiva di vendite non solamente in Italia e non solamente con la versione dedicata al mondo del lavoro ma pure con quella dedicata al trasporto di persone, generalmente usato per i viaggi dalle lunghe percorrenze anche con più di una famiglia a bordo. Non solo viaggi però; Scudo è pure impiegato da molti come servizio di taxi, shuttle o anche allestito come ambulanza.
Prezzo speciale per il lancio
Per il lancio commerciale di questo mezzo, Gruppo Fiat prevede una promozione destinata ad estendersi nei mesi e sostanzialmente il cliente dovrà permutare o la rottamare il proprio veicolo per rientrare nell’offerta del prezzo di lancio di “soli” 14.200 Euro.
Tutti gli aggiornamenti della gamma 2013
Le nuove versioni di Fiat Scudo 2013 le si riconoscono, come dicevamo, per alcuni accorgimenti estetici adottati come ad esempio la nuova griglia in tonalità grigio argento che ora cerca di stare al passo con quella della gamma Fiat Ducato, per quanto riguarda l’anteriore.
Spostandoci all’interno si nota da subito una innovativa plancia del tutto rivista rispetto al modello andato in pensionamento che ora sfoggia nuove colorazioni di grigio scuro che richiamano le medesime tonalità dei pannelli in stoffa delle portiere, questi ultimi disponibili in velluto grigio nelle versioni Panorama. Anche il quadro strumenti è stato rivisto totalmente ed ora è composto da striature in alluminio e sfondo nero. Per attirare maggiormente anche le famiglie, lo Scudo Panorama Family si distingue da quello Combi per i sedili rivestiti da un nuovo tessuto di ottima qualità dedicati all’allestimento Executive, quello insomma al top di gamma, mentre maniglie porta e bocchette d’aereazione sono di colore nero nella versione base e presentano dettagli in alluminio in questa versione Executive. Rimanendo sempre all’interno del Nuovo Scudo 2013 parliamo ora della dotazione di serie e degli optional disponibili alla clientela. Ora con la nuova versione, l’SX si arricchisce del Cruise Control ottimo per gli spostamenti autostradali o comunque nelle strade secondarie, sensori di parcheggio posteriori, specchietti elettrici pieghevoli, impianto audio con lettore CD-Mp3, comandi al volante e connessione con sistema Bluetooth.
Tre le versioni disponibili
Tre rimarranno le disponibilità di Fiat Scudo in gamma: il Combi, il Panorama Family ed il Panorama Executive come già anticipato.
Partiamo col descrivere il Combi che è la giusta versione per il trasporto di comitive di persone, generalmente impiegato per usi aziendali e quindi con il trasporto di operai con i propri strumenti di lavoro al seguito.
Ci sono poi i Panorama Family e Panorama Executive che sono destinati ad esser acquistati dalle famiglie numerose che in primo piano mettono il comfort di bordo, la grandissima praticità grazie all’ottima accessibilità a bordo data dalle porte scorrevoli e all’altrettanta apprezzata abitabilità interna. Altri scopi di queste due varianti di Fiat Scudo sono gli impieghi nello sport o comunque nel tempo libero o appunto come servizio taxi o shuttle come accennavamo prima.
Proprio per soddisfare tutte le esigenze del caso, Fiat Scudo Panorama MY 2013 è in vendita in due passi: quello da 300 centimetri o altrimenti quello da 312 con lunghezze rispettivamente di 481 e 514 centimetri.
Due le motorizzazioni
Due sono le motorizzazioni previste anche per questa generazione: i due turbodiesel di origine Fiat. Si tratta nello specifico dei 2.0 di cilindrata diesel Multijet con potenze massime di 130 e 165 cavalli.