FIAT saluta il suo modello di punta: in arrivo una nuova auto, ma sarà completamente diversa

La FIAT Tipo è ormai alla fine della sua carriera, e presto sarà sostituita nella gamma da un nuovo SUV. Scopriamo i dettagli.

In casa FIAT sono in corso valutazioni in merito alla gamma del futuro, quella che punterà alla rinascita sul mercato, tanto in Italia quanto in Europa. La Tipo potrebbe essere arrivata alla fine della corsa, una notizia che potrebbe lasciare sgomenti gli amanti di questo tipo di vettura. La prima generazione fu prodotta tra il 1988 ed il 1995, ed esattamente 20 anni più tardi, nel 2015, la casa di Torino riportò in vita questo nome per una nuova berlina 3 volumi, disponibile anche nelle versioni 2 volumi e familiare.

FIAT Tipo esce di scena
FIAT Tipo in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

Faceva parte del progetto Egea, e fu lanciata con questo nome su mercati come la Grecia e la Turchia, ed in quest’ultimo paese risulta sempre al top tra le auto più vendute. Al giorno d’oggi, risulta essere l’unica FIAT ancora in vendita con il motore diesel, ed è per questo scelta da un buon numero di clienti, che richiedono alla loro auto la massima efficienza. Come detto, per la Tipo è arrivato il momento dei saluti, e presto arriverà una sostituta nella gamma, che sarà completamente diversa dalla berlina-station wagon ormai al canto del cigno.

FIAT, la Tipo verrà rimpiazzata dalla Multipla in versione SUV

Il gruppo Stellantis ha scelto di seguire la strada dei SUV, e non sembrano esserci possibilità di uscita in tal senso. La FIAT Tipo, veicolo di Segmento C, verrò ora eliminato, anche a causa di un calo delle vendite negli ultimi tempi sul mercato europeo. La Tipo andrà in pensione e sarà sostituita dalla nuova Multipla, un modello del tutto nuovo e che non avrà nulla a che vedere con storica monovolume prodotta tra il 1998 ed il 2010, che fu in grado di rivoluzionare in tutto e per tutto il mercato delle quattro ruote.

Si tratterà di un SUV che si baserà sulla nuova Grande Panda, ma che avrà dimensioni maggiori e disponibilità di scegliere tra la versione a cinque posti e quella a sette posti. Nascerà sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, con motori elettrici ed ibridi a benzina a disposizione dei clienti, Mild Hybrid a 48 Volt per l’esattezza. La produzione avverrà in Turchia, come già avveniva anche nel caso della FIAT Tipo. In base alle voci che si stanno rincorrendo in questi giorni, la nuova Multipla esordirà sul mercato entro la fine del 2025, e già nei primi mesi del prossimo anno arriverà nei nostri concessionari.

Gestione cookie