Fiat, quali sono le grandi novità in arrivo nel 2025: davvero incredibile

Quali sono le novità in casa Fiat nel 2025: Fiat e Stellantis sono pronte per tornare sul mercato con due nuovi modelli di auto.

Stabilimento Stellantis in Nord Africa
Stabilimento Stellantis in Nord Africa (Allaguida.it)

In casa Fiat c’è fermento in questo periodo, visto che si sta programmando il lancio di due nuovi modelli sui quali l’azienda italiana, in collaborazione con Stellantis, punta tantissimo per uscire dalla crisi che la sta affliggendo. Una crisi che da diversi anni sta mettendo in ginocchio tutto il settore dell’automotive, con tutte le case automobilistiche in perdita.

Il motivo principale? Semplice, le auto costano troppo. È una pura questione di prezzo, con i prezzi di listino delle vetture comuni aumentate in maniera sproposita rispetto a pochi anni fa (un’utilitaria di segmento A oggi ha un prezzo medio di 15/18 mila euro, contro gli 11/14 di mila euro di 10 anni fa), e con le auto elettriche ancora alla portata di pochissimi automobilisti.

Cosa succederà in casa Fiat nel 2025: in arrivo sul mercato due attesi modelli

La nuova 500 elettrica
La nuova 500 elettrica (Allaguida.it)

Fiat cerca di recuperare le perdite lanciando una serie di nuovi modelli, chiamati a coprire i vari segmenti, dopo la dismissione della Grande Punto e della 500. Dopo la presentazione, lo scorso luglio, della Grande Panda, in vendita al prezzo di listino di 25.000 euro (19 mila euro nella versione mild hybrid che arriverà nel 2025) e in arrivo nelle concessionarie a novembre, è in arrivo anche la Giga Panda.

Ancora non è stato confermato il nome, e la Giga Panda potrebbe essere ribattezzata Multipla. Pur conservando i dettagli della vecchia Multipla, una delle auto più confortevoli di casa Fiat, ma anche una di quelle meno apprezzate, per via di un’estetica poco invitante, il nuovo modello sarà molto simile alla Grande Panda, squadrato e aggressivo.

Fiat 500 ibrida e Fiat Multipla, le auto che dovranno rilanciare il marchio sul mercato

Atteso entro fine anno il lancio della Fiat Multipla, con la produzione a inizio 2025 negli stabilimenti Stellantis di Kenitra, in Marocco. Se la Grande Panda sarà commercializzata prima nei Paesi Bassi e in Francia, e poi in Italia, la Multipla seguirà lo stesso percorso. La piattaforma sarà la stessa smart car della Grande Panda, ma con dimensioni più grandi.

Il nuovo modello misurerà 4,4 metri, e sarà a 5 o a 7 posti, con motore ibrido o 100% elettrico. Il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi sui 22 mila euro. Oltre alla nuova Multipla, la Fiat rilancerà anche il marchio 500, con la nuova ibrida, costruita nello stabilimento Stellantis di Mirafiori, attualmente in crisi, con molti operai fermi per via del flop di vendita della 500e e della 600 Hybrid.

La nuova 500 arriverà a fine 2025, e apparterrà al segmento A, quello delle citycar. Si spera che potrà riconquistare il mercato, ma tutto dipenderà dal prezzo di vendita. Nel frattempo, se il mercato dell’auto è in pieno caos, il mercato dell’usato va fortissimo, tanto che su sei auto immatricolate, cinque sono usate.

Gestione cookie