Fiat Punto vs Peugeot 208: confronto tra utilitarie [FOTO]

Fiat punto 2012_vs_peugeot 208 confronto Alla Guida

Nuovo confronto per la Fiat Punto, che questa volta viene confrontata con la recentissima Peugeot 208. L’italiana, lo ricordiamo, è un’evoluzione della “vecchia” Fiat Grande Punto, che venne lanciata sul mercato nel lontano 2005. Infatti non sarà un compito facile per lei quello di tenere testa alla francese, che dalla sua ha ben 7 anni di tecnologia ed innovazioni in più. Detto questo la torinese non è rimasta ferma al 2005, ma è stata sottoposta a ben due restyling (Punto Evo nel 2010 e Punto 2012), che ne hanno rinnovato il parco motori, gli interni e l’estetica. La sfidante, invece, si mostra con uno stile particolarmente moderno e con una serie di trovate innovative che nelle intenzioni di Peugeot dovrebbero farle conquistare lo scettro della regina delle vendite nel segmento B. Andiamo a scoprire insieme quale delle due sia meglio!

Design

[secgalleria id=”11631″]

La Fiat Punto, come abbiamo già ricordato, è il secondo facelift a cui è stata sottoposta la Grande Punto. La parentela con il modello originale si vede in modo abbastanza evidente, nonostante i ritocchi agli scudi paraurti ed ai gruppi ottici. Lo stile, nonostante gli anni, è ancora molto piacevole e personale, uno dei migliori della categorie, con forme semplici e pulite, non troppo elaborate.

Dall’altra parte la francese porta avanti il più recente family feeling Peugeot, con tutti i suoi stilemi tipici, uniti in parte alle proporzioni della vecchia 206. Infatti la volontà è stata quella di tornare ai fasti del passato e di abbandonare i cambiamenti adottati dalla 207, che era meno sbarazzina e troppo grande come dimensioni. Ad esempio il frontale, piuttosto corto per massimizzare lo spazio interno, presenta la tipica mascherina trapezoidale cromata o il logo del Leone in un leggero incavo sul cofano motore. La fiancata presenta delle nervature differenziate tra la versione a tre e quella a cinque porte. Particolare anche l’andamento della linea di cintura (il bordo inferiore dei finestrini, tanto per capirci), sottolineata da una cromatura. Il posteriore prevede dei gruppi ottici dalla geometria interna e dalla forma abbastanza elaborata. Una sorta di “citazione” della vecchia 206 è indubbiamente il retronebbia posto al centro della fascia paraurti.

Nonostante l’età, a nostro avviso è più gradevole la Fiat, che vanta uno stile più pulito ed elegante, decisamente meno tormentato di quello della 208. Uno a zero per l’italiana.

Interni

[secgalleria id=”11775″]

Con un’estetica così moderna e particolare, non potevano che esserci anche degli interni del tutto futuristici per la Peugeot 208. La plancia è dominata dalla presenza dello schermo multifunzionale alla sommità della console centrale. Particolare anche il volante, di dimensioni decisamente ridotte rispetto a quelle normali e posto in posizione ravvicinata rispetto al guidatore. Nel complesso si fanno anche apprezzare la buona qualità dei materiali ed uno spazio a bordo di tutto rispetto.

La Fiat Punto ha gli stessi interni della Punto Evo, quindi non possiamo che confermare le impressioni che avevamo già avuto a suo tempo con il precedente modello. Lo stile è moderno e piacevole, con la plancia impreziosita da particolari in nero lucido, che danno un tocco di eleganza in più. Nel complesso i materiali sono di buona qualità ed in linea con quelli del segmento, anche se la parte superiore dei pannelli porta potrebbe essere migliore. Anche in questo caso lo spazio a bordo è abbondante. La scelta è abbastanza soggettiva in questo caso: entrambe le auto hanno dei buoni interni, ma una preferenza dell’una o dell’altra è solo dettata dai gusti personali. La Punto è più tradizionale, la 208 più futuristica. Infatti noi attribuiamo una bella parità: due a uno per la Fiat.

Dimensioni

Parliamo adesso di dimensioni. La Fiat Punto è lunga 4,07 metri, larga 169 centimetri ed alta 149 centimetri. Il passo è, invece, di 251 centimetri, mentre il bagagliaio ha una capienza di 275 litri quando si viaggia in cinque, che possono salire fino a 1.030 litri con il divanetto posteriore abbassato.

La francese è, incece, leggermente più compatta. Infatti le misure sono leggermente inferiori rispetto a quelle della vecchia 207: la lunghezza misura 397 centimetri, mentre la larghezza è di 174 centimetri. Passo ed altezza sono, rispettivamente, di 2,54 e 1,46 metri. Notevole il bagagliaio, che in configurazione normale può contenere fino a 285 litri, ampliabili fino a 950 litri, a patto di viaggiare solo in due. In questa sfida vince di diritto la 208, che riesce a vantare più spazio interno, nonostante le dimensioni leggermente più compatte. Due pari.

Scheda tecnica

[secgalleria id=”10115″]

A livello di meccanica, le due utilitarie sono piuttosto simili: motore anteriore trasversale e trazione anteriore per entrambe. La vera sfida si gioca sui motori. Ampia la scelta per quanto concerne la Fiat Punto: tra i benzina troviamo il 1.2 8V da 69 cavalli e 102 Nm, il 1.4 8V da 77 cavalli e 115 Nm ed il TwinAir bicilindrico sovralimentato da 0.9 litri capace di 85 cavalli e 145 Nm di coppia. Tra i diesel c’è solo un motore, il solito 1.3 Multijet 16V, che viene proposto con tre livelli di potenza: 75 cavalli e 190 Nm o 84 cavalli e 200 Nm. Ad arricchire la gamma troviamo anche le versioni a gas, ossia la Natural Power benzina/metano e la EasyPower benzina/GPL, mosse da un 1.4 litri da 77 cavalli e 115 Nm. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale (cinque o sei marce a seconda del motore).

Il listino della Peugeot 208 prevede motori a benzina, diesel e anche a Gpl. Si parte con il 1.0 VTi con potenza di 68 cavalli, il 1.2 12V VTi tre cilindri da 82 cavalli e 118 Nm di coppia e i 1.6 THP con potenze di 156 e 200 cavalli per quanto riguarda i benzina. Per quanto riguarda i diesel ci sono due unità: un 1.4 litri HDi e e-HDi da 68 CV e 160 Nm, un 1.6 litri da 92 cavalli e 114 cavalli e 285 Nm. Anche per la francese c’è l’opzione del cambio robotizzato su alcune versioni. Da poco debuttati i motori a Gpl: dei 1.4 VTi da 95 cavalli di potenza. In questa sfida, seppur la gamma sia abbastanza equivalente tra le due, merita la vittoria la Punto per la presenza delle richiestissime versioni bifuel. Tre a due per l’utilitaria del Lingotto.

Prezzi

[secgalleria id=”10611″]

I prezzi della Fiat Punto sono:

0.9 TwinAir Street 3p 84 cavalli: € 13.711
0.9 TwinAir Lounge 3p 84 cavalli: € 15.324
1.2 Street 3p 69 cavalli: € 12.299
1.2 Lounge 3p 69 cavalli: € 13.913
1.4 Street 3p 77 cavalli: € 13.005
1.4 Lounge 3p 77 cavalli: € 14.618
1.4 Natural Power Street 3p 69 cavalli: € 15.425
1.4 Natural Power Lounge 3p 69 cavalli: € 17.038
1.4 EasyPower Street 3p 77 cavalli: € 14.417
1.4 EasyPower Lounge 3p 77 cavalli: € 16.030
1.3 16V MultiJet Street 3p 75 cavalli: € 14.316
1.3 16V MultiJet Lounge 3p 75 cavalli: € 15.929
1.3 16V MultiJet Street 3p 84 cavalli: € 15.324
1.3 16V MultiJet Lounge 3p 84 cavalli: € 16.938

Il listino della Peugeot 208 è:

Access 1.0 12V VTi 68 CV: 12.100 euro
Access 1.2 12V VTi 82 CV: 12.750 euro
Access 1.4 8V HDi 68 CV FAP: 14.200 euro
Access 1.4 VTi Gpl 95 CV: 14.200 Euro
Active 1.0 12V VTi 68 CV: 13.500 euro
Active 1.2 12V VTi 82 CV: 14.150 euro
Active 1.2 e-VTi robotizzato 15.350 Euro
Active 1.4 8V HDi 68 CV FAP: 15.600 euro
Active 1.4 8V e-HDi 68 CV FAP Stop&Start robotizzato: 16.800 euro
Active 1.6 8V e-HDi 92 CV FAP Stop&Start: 16.450 euro
Active 1.4 VTi Gpl 95 CV: 15.600 Euro
Allure 1.2 12V VTi 82 CV: 15.850 euro
Allure 1.4 8V HDi 68 CV FAP: 17.300 euro
Allure 1.6 8V e-HDi 92 CV FAP Stop&Start: 18.150 euro
Allure 1.6 8V e-HDi 92 CV robotizzato: 18.950 euro
Allure 1.6 8V e-HDi 114 CV FAP Stop&Start: 19.000 euro
Allure 1.4 VTi Gpl 95 CV: 17.300 Euro
XY 1.6 THP 156 CV: 20.900 Euro
XY 1.6 e-HDi 92 CV: 20.500 Euro
XY 1.6 e-HDi 92 CV robotizzato: 21.300 Euro
XY 1.6 e-HDi 114 CV: 21.350 Euro
GTi 1.6 THP 200 CV: 22.200 Euro

I prezzi delle due vetture sono abbastanza allineati: parità, quattro a tre per la Fiat Punto.

Giudizio finale

[secgalleria id=”10261″]

Vince la nostra sfida la Punto che, nonostante il peso degli anni, si difende ancora veramente bene. La sfidante è un’auto molto valida, ma che a nostro avviso è un po’ troppo particolare sotto certi punti di vista per piacere a tutti.

LEGGI TUTTI I CONFRONTI DI ALLAGUIDA.IT!

Alfa Romeo Giulietta VS Nuova Mercedes Classe A

Fiat 500L VS Opel Meriva

Volkswagen Golf 7 VS Alfa Romeo Giulietta

Mercedes GLK VS Range Rover Evoque

Fiat 500L VS Ford B-Max

Citroen C4 Aircross VS Nissan Qashqai

Volkswagen Golf 7 VS Ford Focus

Nuova Ford Fiesta VS Fiat Punto

Ferrari F12 Berlinetta VS Lamborghini Aventador LP 700-4

Fiat Punto VS Peugeot 208

Fiat 500 VS Opel Adam

Gestione cookie