Incredibile ma vero: il mercato parallelo delle automobili vede alcuni modelli ormai fuori produzione andare ancora alla grande.
Il mercato automotive non è fatto soltanto di modelli nuovi di zecca, di uscite intriganti proposte dai vari marchi e dalle concessionarie autorizzate. Bensì c’è anche un mercato parallelo, che riguarda le cosiddette auto estinte, ovvero vetture che da qualche tempo sono ormai fuori produzione e che non vedranno più la luce da alcuno stabilimento, eppure ancora vengono acquistate dagli automobilisti.

Qualcuno le considera “auto zombie“, poiché sono state date da anni per morte e sepolte, ma che è possibile reperirle ancora come nuove di zecca, perché rimaste in stock e mai immatricolate. C’è dunque una lista di vetture di questo genere che non trovereste mai nelle concessionarie ufficiali dei vari brand, ma che è possibile reperire in giro neanche come usato, ma come fine produzione.
Nel 2025 già si contano numerose auto estinte che in realtà sarebbero state vendute intonse nel nostro territorio. A cominciare con una grande classica, la Fiat Punto. Sia nella variante classica da utilitaria, sia nella versione Grande Punto, ne sarebbero state già vendute tre in questo nuovo anno, nonostante al momento sia ferma la produzione italiana di questo veicolo tradizionale.
Le auto zombie che ancora vanno per la maggiore: tutti i modelli venduti nel 2025
Sempre in ambito Fiat, è incredibile leggere come da inizio anno siano state vendute a chilometro zero tre modelli di Fiat Bravo, la berlina di segmento B che ha chiuso la produzione nel 2014. Ed ancora una 500L ed una Fiat Seicento, quest’ultima uscita di scena dal mercato principale ben 15 anni fa.

Restando in Italia, è interessante leggere anche delle cosiddette Ferrari zombie, con un modello 488 che è stato venduto nelle ultime settimane. Andando invece all’estero troviamo tre Ford Fiesta, uscite di produzione relativamente da poco, a maggio scorso, ma anche due Mondeo, la station-wagon molto apprezzata diversi anni fa in Italia.
Ed ancora: sei modelli di Audi TT, quattro modelli di R8 (la nota supercar tedesca) e una Mercedes SLK, la coupé del marchio di Stoccarda che tanto ha appassionato gli automobilisti sportivi diversi decenni fa. Un altro segnale interessante è la vendita di un paio di Smart ForTwo, il classico modello della casa destinato a guidatore ed un passeggero: nelle nostre strade si vedono circolare ancora moltissime vetture di questo genere, il che fa presupporre un futuro ritorno in auge.
Il fenomeno delle auto zombie è molto particolare. In alcuni casi, come in quello di marchi di altri continenti come Ford, potrebbero essere state cancellate negli USA ed immatricolate di nuovo in Europa. Più strana la questione delle Fiat, uscite da molti anni dal settore produttivo e rimaste in fondo ai magazzini. Un ottimo affare per chi è riuscito a reperirle.