Ritorno insperato per una famosa automobile Fiat. La casa produttrice italiana ha fatto bene i suoi conti: sarà un successo.
Quello che si avvia alla conclusione non è stato un anno facile per il Gruppo Stellantis che ha dovuto affrontare molte sfide sul mercato e al livello dirigenziale: al di là dei vari momenti di conflitto aperto con il Governo, l’azienda ha finito per fare un saluto al suo CEO Carlos Tavares, allontanatosi recentemente dalla dirigenza dell’azienda olandese in modo abbastanza burrascoso se si ascoltano le indiscrezioni della stampa.
In questa situazione dunque è imperativo prepararsi ad un 2025 sotto un’insegna diversa, specie per il Gruppo Fiat ed i suoi marchi che sono in una fase molto delicata. I listini dei brand principali inclusa la casa torinese, infatti, stanno andando incontro ad una bella revisione. E forse, per noi italiani nostalgici, c’è la speranza di rivedere un grande classico.
Difficile non sperare che a tornare sul mercato possa essere un modello come la Fiat Punto, la super utilitaria del marchio Fiat che ha fatto sognare per due decenni gli italiani e non solo. Questa vettura è davvero nei piani di Stellantis per il futuro anche remoto? Non resta che analizzare gli indizi diffusi dalla casa per capire se il grande ritorno è vicino o meno.
Venduta in ben nove milioni di esemplari a partire dal 1993, la Fiat Punto è stata una delle auto di maggior successo di Fiat negli ultimi anni. Peccato che nel 2018, alla fine naturale della generazione tre ossia la Grande Punto la casa italiana abbia deciso di toglierla dal mercato senza darci la soddisfazione di guidare una quarta serie. Forse però siamo vicini al suo arrivo.
L’azienda italiana ha fatto intendere di essere al lavoro su una vettura per il Segmento B, probabilmente del tutto elettrica e pronta a nascere sulla piattaforma STLA Small, lunga 4,2 metri e in grado di dare vita ad un’utilitaria molto piccola dotata di un motore completamente elettrico. Sono caratteristiche che, escludendo Panda, 500 e 600 che sono già sul mercato, si adattano perfettamente alla Punto!
Questa nuova auto dovrebbe arrivare nei prossimi anni ed entro il 2025 avremo sicuramente ulteriori informazioni. Non ci è voluto molto prima che molti esperti del settore iniziassero a vociferare di un potenziale ritorno della Punto. Da parte di Fiat però, massimo riserbo sulla questione. Solo online qualche appassionato sta lavorando a dei bei rendering dell’auto. Come quello che vi proponiamo qui…