La FIAT Panda è l’auto più venduta in tutta Italia, ma ora c’è un modello che rischia di mettere in crisi anche la mitica utilitaria.
Non ci sono dubbi sul fatto che la FIAT rappresenti il marchio più venduto in tutta Italia, con il colosso piemontese che negli anni si è messo in luce con la produzione di alcune eccezionali vetture. Uno dei suoi principali punti di forza è il fatto che ha dimostrato di poter abbattere i costi e allo stesso tempo dare vita a degli ottimi modelli.
Lo si vede chiaramente anche con il caso della Panda, con questa che è considerata a tutti gli effetti come l’utilitaria per eccellenza. Siamo di fronte a un modello che è stato il primo della storia a essere a trazione integrale, chiaramente tra le utilitarie, e questa caratteristica le ha dato modo di diventare molto popolare già dagli anni ’80.
Oggi le sue caratteristiche basilari sono un po’ cambiate, con questo modello che si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che la porta a essere omologata per quattro o per cinque persone. Interessante il motore al proprio interno, con questi che è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 70 cavalli, con i consumi che sono solo di 5 litri ogni 100 km, con il prezzo di vendita che è di 15.900 Euro. FIAT però ha in mente una grande novità per il futuro.
Sono ormai diversi anni che si parla in modo sempre più convinto del possibile ritorno della FIAT Multipla sul mercato. Si tratta di una decisione indubbiamente molto divisiva, considerando infatti come questa monovolume al tempo subì non poche critiche. Va detto che da un certo punto di vista era un’auto molto affidabile e ottima per le famiglie.
Dall’altro però peccava da un punto di vista dell’estetica, con alcune decisioni che non hanno portato i risultati sperati. La FIAT però è convinta che questa vettura possa essere in grado di tornare in pompa magna sul mercato, ma con uno stile ben diverso risetto al passato, diventando così un SUV a tutti gli effetti.
L’intento è quello di farla diventare di 440 cm, con il motore al proprio interno che dovrebbe essere ibrido, anche se non è da escludere la versione elettrica. Il lancio comunque è previsto per il 2026, dunque c’è ancora tempo.