FIAT pensa già alla nuova Panda: più tecnologica e con diversi motori, ma sempre low cost

Nemmeno il tempo di lanciare la Grande Panda che FIAT pensa già al nuovo modello: i rumors scatenano i fan, ecco come sarà.

In casa FIAT tutti i riflettori sono ovviamente puntati sulla Grande Panda, la nuova auto del colosso torinese che proprio in questo weekend è stata protagonista degli eventi di Stellantis in vari concessionari. FIAT spera ovviamente che la Grande Panda possa avere un importante riscontro nella clientela, così da rappresentare la vettura del rilancio dopo le difficoltà dello scorso anno causate dalla crisi del settore dell’automotive.

FIAT Grande Panda
FIAT pensa già alla nuova Panda: più tecnologica e con diversi motori, ma sempre low cost – Stellantis Press Media (Allaguida.it)

Tuttavia, nonostante tutto sia oggi concentrato sulla Grande Panda, la storica azienda italiana sta già dando uno sguardo al futuro. Il CEO di FIAT, Olivier Francois, ha fatto chiaramente capire che molto presto potrebbe arrivare sul mercato una seconda generazione della ‘Piccola’ Panda, nota anche come Pandina.

Francois, nell’intervista rilasciata al sito AutoExpress Magazine, ha detto che il colosso torinese realizzerà una Panda di segmento A. Ma quando la vedremo arrivare sul mercato? Anche su questo aspetto il CEO di FIAT ha fornito indicazioni molto interessanti: la nuova ‘Pandina’ non diventerà realtà nel 2025 e probabilmente nemmeno nel 2026, “ma dopo“.

Ultim’ora FIAT: arriva la nuova Panda, ecco quando

Ciò significa che FIAT sta pensando a un lancio nel 2027. Ovviamente il modello su cui sta ragionando l’azienda italiana è ibrido, così da allinearsi alle richieste che provengono dall’Europa. I rumors parlano di una possibile conferma del motore 1.0 FireFly e di un altro motore 1.2 da 100 cavalli, lo stesso che troviamo su altre vetture, tra cui proprio la Grande Panda.

FIAT Pandina
Ultim’ora FIAT: arriva la nuova Panda, ecco quando – Stellantis Press Media (Allaguida.it)

Francois ha poi spiegato che per realizzare questa nuova ‘Pandina’, che avrà una lunghezza di soli 3,6 metri, non si utilizzerà la piattaforma Smart Car che non può produrre auto sotto i 4 metri. La piattaforma scelta per questa nuova auto è quindi quella ‘multienergia’ della 500 BEV. In più un’ottima notizia per tutti coloro che sono già incuriositi dalla seconda generazione della ‘Piccola’ Panda: il prezzo, infatti, dovrebbe rimanere intorno ai 15.000 euro.

Il CEO di FIAT ha poi fornito delle indicazioni su alcune indiscrezioni riguardanti il concept Centoventi che potrebbe caratterizzare la nuova vettura. “Avrà la stessa filosofia della Centoventi – le sue parole riportate anche da Auto.Everyeye.it – Deve essere semplice, innovativa. Questo ci aiuterà a mantenere bassi i costi”. Infine non è da escludere che successivamente l’auto arrivi anche in versione elettrica: molto dipenderà dal mercato.

Gestione cookie