Novità per Fiat Panda, storico modello della casa italiana, che continuerà a dominare le classifiche di vendita: ecco perché.
Fiat Panda è uno dei modelli più apprezzati di sempre da parte degli automobilisti italiani, capace di entrare nel cuore degli appassionati per le sue caratteristiche e ancora oggi vera e propria dominatrice del mercato con primati di vendita confermati mese dopo mese. La city car più amata e venduta in Italia, infatti, può vantare una storia che dura da oltre 40 anni e che, nonostante l’arrivo del nuovo B-SUV – che teoricamente avrebbe potuto prenderne il posto – proseguirà.
Nonostante la concorrenza sempre più agguerrita e l’evoluzione del mercato, Fiat Panda non ha perso il suo appeal tanto da convincere la casa torinese a continua a produrla anche nei prossimi anni dando così continuità a un progetto che, mese dopo mese, continua a riscuotere il favore dei consumatori dimostrandosi vincente.
Fiat Panda, ecco quale sarà il suo futuro
L’attuale generazione di Fiat Panda, stando ad alcune indiscrezioni, continuerà ad essere prodotta a Pomigliano anche dopo il debutto della futura generazione. La casa italiana, infatti, avrebbe deciso di mantenere in produzione la Panda attuale almeno fino al 2026, anche dopo il lancio del nuovo B-SUV previsto per il 2024 che utilizzerà lo stesso nome. Il nuovo B-SUV sarà un modello di dimensioni maggiori rispetto alla Panda, basato sulla piattaforma STLA Small del gruppo Stellantis, che permetterà di offrire versioni elettrificate.
Questo, però, non andrà a sostituire la Panda ma la affiancherà: una mossa strategica che, in linea teorica, permetterà a Fiat di dominare il mercato affiancando all’auto più scelta dagli italiani il suo modello di nuova generazione. Il nuovo B-SUV dovrebbe essere prodotto al di fuori dei confini italiani mentre Fiat Panda attuale, rimarrà all’interno dei confini nazionale, prodotta nella stabilimento di Pomigliano, dove vengono prodotte anche Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet. Questa scelta consentirà a Fiat di sfruttare al meglio le capacità produttive del suo impianto.
L’attuale generazione di Fiat Panda fu lanciata nel 2012 sbendo poi alcuni restyling nel corso degli anni. L’ultimo è datato 2020 con l’introduzione della nuova versione mild hybrid, con un motore a benzina da 1.0 litri abbinato a un sistema elettrico da 12 volt che consente di ridurre i consumi e le emissioni, senza rinunciare alle prestazioni e alla praticità. Quella ibrida, però, non è certo l’unica versione offerta da Panda che tra le sua gamma di allestimenti e versioni adatte a ogni gusto e necessità ha anche Panda City Cross, con un look da crossover urbano, e la Panda 4×4, con la trazione integrale e le doti da fuoristrada, oltre alla versione GPL.