Due offerte incredibili stanno scuotendo il mercato delle piccole auto: Fiat sfidata da una rivale che osa il tutto per tutto
Duello di offerte, sfida all’ultimo ribasso. Abbiamo parlato in questi giorni della sensazionale offerta Panda. Ma c’è chi ha deciso di fare ancora meglio, e la rivale è in casa. L’attacco a Panda arriva dalla piccola Citroën C3. La carta della casa francese sul mercato delle cittadine, una concorrente diretta quasi nello stesso pubblico e su un mercato non troppo lontano.
Citroën si gioca il tutto per tutto per affrontare la Fiat Panda, l’auto più venduta in Italia nel 2024. Citroen C3, da parte sua ha dominato il segmento dei SUV compatti negli ultimi due mesi dell’anno. Sono due segmenti molto vicini e le due case hanno scelto strade completamente diverse per conquistare i clienti.
Citroën C3 all’attacco commerciale
La proposta Fiat colpisce subito per semplicità: 9.950 euro per portarsi a casa una Panda. Il prezzo di listino era 15.950 euro – lo sconto è quindi notevole. Non serve versare alcun anticipo, le rate sono 35 da 138 euro al mese. Alla fine bisogna saldare una maxi rata di 8.521 euro.
La C3 costa di più: 14.900 euro, poco sotto il listino di 15.240. Serve un anticipo consistente di 5.828 euro. Le rate mensili sono più basse, 69 euro per 36 mesi. La maxi rata finale è di 9.548 euro. Il conto totale, con gli interessi, arriva a 13.395 euro per la Panda e 17.800 per la C3.
Le differenze non finiscono qui. La C3 è lunga 401 centimetri, la Panda si ferma a 368. Il motore francese è un 1.2 benzina da 100 cavalli, mentre l’italiana usa un 1.0 mild hybrid da 70 cavalli. La Panda consuma decisamente meno: 5,0 litri ogni 100 km contro 5,6. Anche le emissioni sono più contenute: 113 g/km contro 126.
La C3 offre invece più spazio nel bagagliaio: 328 litri contro 225. La Panda può portare solo 4 persone, mentre la francese è omologata per 5. In accelerazione e velocità massima vince la C3, grazie ai suoi 30 cavalli in più.
Scegliere tra le due è come decidere tra una giacca sportiva e una elegante. La Panda è l’auto essenziale, perfetta per la città, con un prezzo iniziale che fa girare la testa. La C3 chiede più soldi all’inizio, poi ti viene incontro con rate più leggere e ti offre più spazio e potenza. La differenza finale di 4.400 euro non è poca cosa: bisogna capire se quello che offre in più la francese vale davvero questa cifra.
In città, la Panda resta imbattibile, uno strumento essenziale di mobilità: fa tutto quello che serve, senza fronzoli. La C3 è più auto sotto ogni aspetto, ideale per chi cerca qualcosa in più della semplice mobilità urbana. La sfida è lanciata, a voi la scelta.