La più amata dagli italiani, prima di cambiare registro, è pronta per fare un altro regalo al pubblico: Panda a questi prezzi è un’occasione
Per una volta facciamo un gioco? Se chiedessimo ai milioni di italiani che ogni giorno circolano per le nostre strade alla guida di una macchina, un furgone, un camion ma anche una moto, qual è il modello più iconico, quale sarebbe la risposta? Non tutti direbbero Fiat Panda, ma certamente riconoscerebbero la sua grandezza.
In effetti lo ha fatto poco tempo fa Autohero, lo portale online leader in Europa per la vendita delle auto usate. Un sondaggio per i suoi clienti, divisi per età anagrafica, giusto per capire come e doive si dirigevano i loro gusti nell’acquisto di una macchina, nuova o meno.
La risposta è stata molto chiara. Per la Generazione Z, quella tra 18 e 29 anni, la Renault Clio con una percentuale del 6,1%, seguita dalla Ford Fiesta con il 4,7% e dalla Peugeot 208 con il 4,5%. Puntano su auto compatte, facili da guidare in città come fuori ma anche molto tecnologiche e brillanti.
Poi si passa alla Generazione Y, quella dei Millennials da 30 a 49 anni e qui la musica cambia. Fiat Panda conquista il primo posto in classifica con il 3,6%, al secondo posto troviamo invece la Fiat 500, che ha ottenuto il 2,6% di preferenze seguita dalla Renault Captur con il 2,5%.
Idee simili per la Generazione X, da 50 a 59 anni: anche qui prima la Fiat Panda con il 4,9% seguita dalla Fiat 500 con il 4,3% e poi la Toyota Yaris con il 2,7%. In qudesto caso c’è da una parte l’affetto per un marchio italiano e per modelli che hanno fatto la storia, anche per i trascorsi personali delle molte famiglie italiane che li hanno usati.
Infine i Baby Boomer, la generazione dai 60 anni in su. Tanto per cambiare domina la Panda con una percentuale dell’8,8%. A seguire la Toyota Yaris al 4,0% e la Lancia Ypsilon al 2,4%. Valgono gli stessi motivi di sopra, sono auto prestazionali e maneggevoli.
Tutta elettrica e tutta nuovissima: il futuro di Panda è ancora meglio del presente
Tutto questo che cosa significa? Semplicemente che a 43 anni dal suo primo modello, Fiat Panda rimane un’auto solida, affidabile, dal rapporto qualità-prezzo ottimo. E la sua storia non è ancora finita, perché nel 2024 è attesa la nuova generazione che sarà completamente diversa da quando visto fino ad oggi.
La nuova Panda sarà svelata l’11 di luglio 2024, data significativa perché ricorreranno i 1025 anni dalla fondazione della Fiat. Ma soprattutto sarà elettrica, basata sulla piattaforma STLA Small, quindi la stessa che verrà usata per numerosi altri modelli elettrici del gruppo Stellantis.
Secondo quello che è trapelato fino ad oggi, avrà una potenza di circa 100 CV e una batteria da 37 kWh, che garantirà un’autonomia appena inferiore a 400 km nel ciclo WLTP. Inoltre la ricarica rapida arriverà a 75 kW, consentendo di recuperare il 50% della carica in 20 minuti.
Tutto nuovo, a partire dal design ispirato alla concept car Fiat Centoventi, presentato al Salone di Ginevra nel 2019. Una vettura modulare, con un abitacolo ancora più spazioso e una lunghezza vicini ai 4 metri, grande ricerca della tecnologia e molti sistemi di assistenza alla guida. In particolare dovrebbero arrivare uno schermo da circa 10 pollici e un cruscotto digitale.
Non è ancora chiaro dove sarà prodotta, ma si tratterà di uno degli stabilimenti Stellantis nell’est Europa. Molti indizi puntano su quello di Trnava in Slovacchia, lo stesso nel quale sarà costruita anche la nuova Citroen C3, praticamente gemella. E soprattutto saremo di fronte ad un modello globale, perché oltre alle vendite in Europa sarà commercializzata anche in Sud America, Asia e Africa, altri posti strategici nel mondo
E il prezzo? Come ha anticipato qualche tempo fa il CEO di Fiat, Oliver Francois, sarà inferiore ai 25.000 euro, anche decisamente sotto quel prezzo. Ecco perché la curiosità cresce di mese in mese, aspettando di vederla dal vivo.
Fiat Panda, mancano pochi giorni: impossibile non approfittare di questa offerta unica
Intanto però le vendite della generazione attuale in Italia proseguono e continuano a dare ottimi risultati. Vale anche per la Panda Hybrid, una soluzione che agli automobilisti è piaciuta molto per la sua versatilità.
Di serie troviamo climatizzatore e finestrini elettrici, oltre alla possibilità di affiancare il pacchetto city che include una serie di extra. Tra questi uno schermo touchscreen da 7″ con radio digitale DAB e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, sensori di parcheggio, specchietti elettrici, cerchi Style e sedile del conducente regolabile.
L’ultimo restyling stilistico e tecnico della citycar torinese risale al 2020 e ha prodotto un risultato importante sotto il cofano con l’arrivo del motore tre cilindri in linea della serie Firefly. Un propulsore capace di erogare una potenza di 70 cavalli abbinato a un’unità elettrica BSG (sigla che sta per Belt Integrated Starter Generator) da 12 Volt e da una batteria agli ioni di litio.
Sviluppa una potenza massima pari a 51,5 kW a 6.000 giri al minuto per una coppia di 92 Nm a 3.500 giri al minuto mentre l’unità BSG ha una potenza di 3,6 kW. Permette al motore endotermico di spegnersi in marcia sotto i 30 km/h quando si posiziona la leva del cambio in folle. Inoltre la trasmissione manuale poggia su un cambio a 6 marce e la trazione è anteriore.
Ancora fino al 31 agosto, salvo proroghe, è in ballo su questo modello la promozione Fiat Happiness Formula. In pratica il prezzo di listino di 15.500 euro si riduce a 12.450 euro senza finanziamento e 10.950 euro con il pagamento rateale. Uno sconto che però si ottiene rottamando un veicolo omologato da Euro 0 fino a Euro 2.
Non è previsto il versamento di un anticipo, mentre le rate mensili sono 59 da 153 euro con TAN 8,75% e TAEG 10,82%. Infine una rata, che rappresenta il Valore Futuro Garantito, pari a 6.938,5 euro. Invece in caso di restituzione o sostituzione si devono pagare 0,10 euro al chilometro se si super il limite dei 50.000 km. L’offerta comprende anche alcuni servizi accessori come Identicar per un anno e Tyre insurance.