FIAT Panda, la terza versione è alle porte: successo annunciato, dimentica il solito design

In arrivo una versione speciale e super moderna della Fiat Panda, uno dei top di gamma della casa automobilistica torinese.

La casa automobilistica Fiat, vera e propria istituzione per quanto riguarda il mercato italiano ed europeo in generale, ha da tempo stravolto la propria gamma. O meglio ha deciso di tentare un salto in avanti, una modernizzazione generale dei modelli più vincenti e tradizionali, andando a seguire i gusti e le esigenze del grande pubblico.

Fiat Panda
FIAT Panda, la terza versione è alle porte: successo annunciato, dimentica il solito design (Ansa foto) – Allaguida.it

Negli ultimi anni infatti alcune auto ammiraglie della Fiat hanno conosciuto profili, design e prestazioni ben diverse dal loro status classico. Lo sa bene la Panda, la superutilitaria anni ’80 che nell’ultima generazione prodotta (nell’ultimo decennio) è stata rivista con uno stile più da crossover compatto e fatta uscire anche in modalità 4×4 e Cross, fino alla Grande Panda che sta avendo un ruolo centrale nelle strategie del marchio.

Il successo di Fiat Panda continua ad essere ininterrotto: lo dimostrano i dati del 2024, che vedono l’auto italiana tra le più vendute in circolazione, con ben 99.871 unità negli scorsi dodici mesi. Un trend molto positivo rispetto alle altre auto di gamma della holding Stellantis, che hanno invece subito una frenata molto brusca.

Fiat Panda si rinnova ancora: tra un anno arriva la versione Fastback

L’evoluzione di Panda, modello dunque convincente ed ancora oggi molto stimato dagli avventori, non si fermerà qui. Secondo le indiscrezioni, tra circa un anno (ad inizio 2026) dovrebbe fare il debutto sul mercato una nuova versione: la Fiat Panda Fastback, con le prime immagini ufficiali che dovrebbero comparire a fine anno.

Render Fiat Fastback
Fiat Panda si rinnova ancora: tra un anno arriva la versione Fastback (foto google) – Allaguida.it

Si tratta del terzo nuovissimo modello di gamma in arrivo, dopo Grande Panda e la cosiddetta Giga Panda, che dovrebbe rappresentare l’evoluzione della Multipla. C’è molta curiosità per la versione Fastback, in particolare per il design che potrebbe comportare novità assolute rispetto alle proprie sorelle. Intanto è sicuro che la vettura sarà progettata sulla piattaforma SMART Car di Stellantis, sarà lunga 4,35 metri con tanto di coda e lunotto spiovente.

Al momento sono reperibili soltanto alcuni render della Panda Fastback, visto che anche la denominazione vera è incerta. Nel 2025 emergeranno senza dubbio nuovi dettagli ed ufficialità su questo modello, che dovrebbe affiancarsi alla Grande Panda in fatto di motori. Probabile che verrà prodotta sia in modalità elettrica che in quella ibrida.

Gestione cookie