La Fiat ha annunciato l’arrivo sul mercato della Grande Panda, l’azienda torinese punta tutto su questo modello per uscire dalla crisi.
La Fiat punta tutto sulla Grande Panda, auto attesissima da tutti gli automobilisti e che stravolge il vecchio concetto di Panda, rinnovando il design e lo stile della vettura simbolo dell’italianità, insieme alla mitica 500, ora fuori produzione, dopo il flop dell’ibrido, ma che comunque è in rispolvero con la 500e, la versione elettrica prevista dal prossimo anno.
Nel frattempo, la Panda è di nuovo tra noi, nelle versioni citycar e B-SUV, inaugurando una nuova era per il marchio Fiat, il quale tenta di uscire da una profonda crisi dovuta a un tasso di vendite mai così basso. Nella stessa situazione anche tutti gli altri marchi, è proprio l’intero settore dell’automotive in ginocchio, le auto costano troppo, non solo le elettriche, ma anche le termiche, e così gli automobilisti scelgono l’usato, tanto che su sei immatricolazioni, cinque sono relative ad auto usate.
La nuova Panda cambia concept, e da piccola si fa grande, rientrando nella categoria dei SUV di medio segmento (il B). Dal prossimo anno, poi, arriverà il SUV di segmento superiore, ossia la nuova Fiat Multipla, quasi identica alla Grande Panda, tanto da essere soprannominata.Giga Panda, pensata a 5 e a 7 posti.
La Grande Panda sarà disponibile full Electric e ibrido a benzina. La gamma sarà interamente prodotta nello stabilimento di Stellantis di Kragujevac, in Serbia, mentre la Multipla prenderà vita nello stabilimento Stellantis in Marocco.
A Mirafiori sarà prodotta la nuova 500e, mentre a Pomigliano d’Arco si procederà con la produzione della Panda classica, la quale a partire dallo scorso febbraio è tornata sul mercato nell’ennesima versione restyling. Tra l’altro è in arrivo una nuova Panda strepitosa, il cui nome svela già tutto.
Per quanto riguarda la gamma Grande Pande, questa si dividerà in due versioni, la versione standard e quella allungata, ancora in fase di progettazione. Il debutto è previsto per il prossimo autunno 2025 e sarà chiamato Fastback, ossia una Panda con la coda, con la sezione posteriore ampliata, sulla scia di una Coupé con lunotto squadrato.
La Fastback sarà lunga 4,3 metri, presenterà una motorizzazione elettrica e ibrida, con motore 1.2 da 100 cavalli di potenza e cambio a doppia frizione a 6 rapporti. La versione elettrica presenterà un motore da 113 cavalli, con batteria da 44 kWh, lo stesso montato sulla Grande Panda, per un’autonomia di 320 km. Fiat Panda 2025, colpo di scena in Italia: nessuno se lo aspettava.