FIAT Panda fuori produzione? Stellantis scioglie i dubbi: ecco la data decisiva

Stellantis scioglie i dubbi sulla FIAT Panda: il modello fuori produzione? Ecco la verità sull’utilitaria più amata dagli italiani. 

La FIAT Panda e il suo legame con l’Italia è una delle poche certezze rimaste nell’industria dei motori: il modello della casa torinese ha chiuso l’ennesimo anno in cima alla lista delle classifiche dei modelli più venduti nel nostro paese. Nonostante le difficoltà dell’automotive europeo e la complicata situazione di Stellantis nel nostro paese, l’amatissimo Pandino continua a macinare vendite e record, e non sembra sentire i suoi oltre 40 anni di storia. Quest’anno, anzi, ha addirittura raddoppiato.

fiat panda
FIAT Panda fuori produzione? Stellantis scioglie i dubbi (Stellantis) – allaguida.it

E’ infatti stata presentata l’attesissima Grande Panda, la versione SUV dell’utilitaria FIAT che a breve arriverà sulle nostre strade dopo tanta attesa. L’arrivo di questo nuovo modello, e le difficoltà che le utilitarie continuano ad avere su un mercato sempre più dominato dai SUV, avevano inizialmente fatto temere molti che questo potesse significare dare l’addio alla storica citycar di casa FIAT. Gli straordinari risultati che continua ad avere la Panda, però, hanno convinto Stellantis non solo a confermare il modello e a lanciare una doppia versione della Panda, ma a farne la versione più tecnologica di sempre dell’utilitaria e a ribrendizzarla “Pandina” per distinguerlo dalla “sorella maggiore” e continuare a farlo brillare di luce propria. Ma una volta che questa generazione avrà fatto il suo corso?

FIAT Panda, quale futuro per l’utilitaria?

Inizialmente, la produzione della FIAT Panda in versione utilitaria sembrava essere stata confermata sino al 2027, poi, le tempistiche si sono via via dilatate sino ad arrivare al 2029. Questo aveva fatto temere che alla scadenza il modello potesse uscire di scena lasciando un grande vuoto per gli appassionati del modello, da sempre simbolo dell’auto economica e funzionale per eccellenza. Adesso su questo fronte sono in arrivo buone notizie, la Panda non ha nessuna intenzione di lasciare la scena.

fiat panda
FIAT Panda, quale futuro per l’utilitaria? (Stellantis – allaguida.it

Jean – Philippe Imparato, direttore di Stellantis per l’Europa, ha confermato che nel 2030 verrà lanciata la nuova generazione della Pandina (un anno prima verrà invece svelata la nuova 500). Una vittoria doppia per l’Italia, visto che il modello della nuova Panda verrà prodotto nello stabilimento di Pomigliano.

Con la Grande Panda in arrivo, i lavori in corso su una versione Fastback e una pick – up, e la conferma di una nuova utilitaria da aggiungere alla gamma nel 2030, il brand Panda è più forte che mai ed è destinato a dominare il mercato anche per i prossimi anni.

Gestione cookie