Nuova rivale per FIAT Panda e Sandero. Renault pronta a lanciare la sfida: questo modello low cost li spazza via tutti
Nonostante il mercato dei SUV sia oggi particolarmente gettonato, le utlitarie continuano a raccogliere grandi consensi tra gli automobilisti. Lo dimostra l’enorme successo della FIAT Panda e della Dacia Sandero, che dominano il segmento nel nostro paese e nel continente europeo. I motivi del successo di questi modelli è presto detto: piccoli e semplici da guidare e posteggiare, ma soprattutto economici. Sono perfetti per l’utilizzo in città.
Presto però Panda e Sandero dovranno fare i conti con una nuova rivale, o per meglio dire una vecchia conoscenza pronta a tornare ancora più agguerrita. Il gruppo Renault (di cui tra l’altro Dacia fa parte) è pronta a tornare con uno dei modelli più amati della casa francese, e anche questa volta ha tutte le carte in regola per essere un enorme successo.
Pochi modelli sono entrati nella storia dei motori, ma la Renault Twingo è certamente uno di questi. Sin dal suo arrivo sul mercato negli anni ’90 ha riscosso un enorme successo, tanto che oggi è diventata un vero simbolo dell’epoca e continua a essere tra i modelli più apprezzati del listino della casa francese ad oltre 30 anni dalla sua prima comparsa sulle scene.
Renault ha scelto la Twingo per traghettare il marchio verso l’elettrico, tant’è che il modello è uno delle auto a zero emissioni più economiche su piazza. E’ però già tempo di una nuova versione, e sarà ancora più economica. Dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026, e già promette di essere uno dei modelli più attesi dei prossimi anni.
Il design dovrebbe riprendere quello della prima, storica versione. Ma il vero punto di forza sarà il prezzo: secondo quanto riportato dalla rivista francese L’Argus, il modello dovrebbe costare nella sua versione base addirittura 19.000 euro (mentre la top di gamma dovrebbe salire di poco sopra i 20.000 euro). A tutti gli effetti, sarebbe uno dei modelli più convenienti su piazza e tra le poche elettriche a potere mettere in campo questo prezzo. La nuova Twingo sfiderà direttamente Dacia e FIAT, che stanno a loro volta provando a lanciare modelli sempre più low cost per rilanciare un mercato europeo sempre più in difficoltà visti gli alti costi dell’elettrico. La Twingo si aggiunge alla lista di modelli incaricati di invertire questa tendenza.