Fiat Panda e Citroen C3 tremano, il gioiellino cinese approda in Italia: batterla sarà difficilissimo

Il mercato delle city car e delle utilitarie low cost è pronto a conoscere una nuova rivale. Attenzione alle stelle per Fiat Panda e Citroen C3: il gioiellino cinese ha tutto per dominare

Il mercato delle city car e delle utilitarie è tra quelli trainanti nel settore dell’Automotive. Insieme ai SUV compatti e ai crossover, rappresenta una delle primissime scelte per automobilisti e neopatentati. Comfort, consumi bassi e praticità nel quotidiano: punti di forza che vengono abbinati ad un prezzo entry level e che, da anni, hanno fatto la fortuna di vetture amatissime in Italia come Fiat Panda Citroen C3.

Fiat Panda e Citroen C3 tremano, il gioiellino cinese approda in Italia: batterla sarà difficilissimo
Fiat Panda e Citroen C3 tremano: arriva la nuova temibile rivale (ANSA) allaguida.it

Entrambe le vetture di casa Stellantis hanno mostrato di avere tutto per dominare il mercato. Ed insieme alla rivale Dacia Sandero, continuano a ricoprire un peso importante nei report vendite annuali. Tuttavia, la concorrenza va attrezzandosi sempre di più. E dalla Cina iniziano ad arrivare proposte che spaventano i colossi europei per rapporto qualità-prezzo.

È il caso della nuovissima Dongfeng Box, che è prontissima ad approdare anche in Italia. Dopo il debutto continentale, la city car del Dragone proverà a giocarsi le proprie carte con un prezzo di partenza quasi ingiocabile.

Dongfeng Box, prezzi e dettagli: Panda e C3 sono avvisate

Dimensioni da city car classica (lunghezza 4 metri, passo di 2,66), la compattezza è il suo punto di forza. A vederla sembrerebbe quasi una fusione tra una Smart e una XIAOMI, dando un gradevole sapore di già visto e già apprezzato. Gli interni sono rifiniti e strizzano l’occhio all’estetica, con lo schermo centrale da 12,8 pollici a fare da padrone.

Dongdeng Box, è lei la anti Panda e C3
Dongfeng Box, l’auto che vuole prendersi il mercato (Press Media) allaguida.it

È nel motore, però, la nuova Dongfeng Box prova metterci qualcosina in piùIl propulsore elettrico Mach E 10-in-1 dovrebbe garantire una autonomia compresa tra i 330 e i 430 chilometri, a seconda di tratte e passo impiegato. La ricarica veloce consentirà al guidatore di fare il pieno in soli 30 minuti. In più l’allestimento base (e finora unico, ndr) coprirà una vasta gamma di optional: dai cerchi in lega, fino al pad interno per la ricarica wireless dello smartphone.

Proposta interessante, ma quanto costerà? I prezzi non sono stati ancora ufficializzati, ma nei prossimi mesi debutterà in Italia. La cifra di partenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 22.000 euro, ma è verosimile ipotizzare un prezzo di lancio ancora più aggressivo nei confronti della concorrenza.

Gestione cookie