FIAT Panda, presto potrebbe arrivare la versione ancora più economica. La decisione dell’azienda può cambiare le carte in tavola.
La FIAT Panda è certamente uno dei modelli più apprezzati dagli appassionati italiani. Lo dimostrano i numeri di vendita sempre positivi, che posizionano il veicolo della casa torinese tra i modelli più acquistati. Da tempo la Panda guida la classifica delle auto più vendute nel nostro paese, con grande distacco sulla seconda in classifica. E nemmeno le difficoltà del gruppo Stellantis, di cui FIAT fa parte, sembrano contrastare il Pandino che continua a confermarsi un brand straordinariamente forte.
Parte del successo di questo iconico modello è certamente da attribuire al prezzo certamente economico di questo modello. La Panda è sempre stata un modello pensato per tutti, economica, essenziale, e accessibile ad ogni tipo di potenziale cliente. Anche adesso, nonostante i tanti cambiamenti avvenuti nel corso del prezzo e l’aumento dei prezzi, il modello si mantiene comunque su una fascia di prezzo bassa e continua ad essere tra i più convenienti su piazza. Presto però potrebbe a sorpresa diventarlo ancora di più di quanto già non sia.
FIAT Panda, arriva la versione a benzina?
Anche FIAT deve ovviamente fare i conti con il tema della sostenibilità. Oggi le normative europee spingono per abbandonare i carburanti dannosi per l’ambiente come diesel e benzina in favore di nuove trecnologie a minore impatto ambientale. Anche FIAT, ovviamente, ha iniziato la transizione verso un sempre maggiore numero di modelli ibridi e elettrici nella propria gamma.
Anche la Panda rientra in questa filosofia: per la nuova versione SUV del modello FIAT ha annunciato solo la versione ibrida ed elettrica, senza una opzione a motore tradizionale. L’azienda però potrebbe in futuro optare per un dietrofront sulla questione. I modelli a zero emissioni hanno infatti costi molto più alti rispetto a quelli elettrici, anche per questo la domanda fatica a decollare (e parte delle difficoltà di Stellantis sono da attribuire proprio a questo).
Una versione a benzina però avrebbe un prezzo ancora più basso, e potrebbe lanciare sul mercato il modello e aiutare Stellantis in un momento complicato. Avrebbe infatti un prezzo abbondantemente sotto i 20.000 euro, e potrebbe dunque essere a tutti gli effetti una importante rivale per Dacia. FIAT al momento non ha annunciato nulla in tal senso, e sembra intenzionata per ora a proseguire sulla strada delle zero emissioni. Molti però auspicano una inversione di tendenza.