L’ottimo momento di Fiat è confermato dai dati di vendita in due Paesi trainati da un modello eccezionale: in Italia però non arriverà mai
Pelè e Maradona in passato, Neymar e Messi oggi. Brasile e Argentina sono sempre state divise nel calcio ma unite nel mercato delle auto, un settore quanto mai strategico per tutte le Case. Con una dominatrice assoluta però, perché Fiat da quelle parti va ancora alla grande e macina nuovi record di vendite. Soprattutto con un modello, che in Italia ancora non arriva, ma non è detto.
Sono i numeri a certificare l’ottimo momento, ancora una volta, del marchio torinese in Sudamerica, trascinatore di tuto il Gruppo Stellantis. In Brasile a luglio 2023 è stato registrato un aumento delle vendite, con l’immatricolazione di 44.393 unità Fiat, per un incremento di 2.021 unità rispetto al mese di giugno.
Significa che da almeno due anni e mezzo Fiat è la numero uno nel mercato automobilistico in Brasile. Ora detiene una quota di mercato pari al 20,6 per cento con tre modelli low cost he stanno facendo piazza pulita, cioé Strada, Argo e Mobi. Il marchio torinese inoltre è al vertice nel segmento dei pick-up, con una quota del 41,5 per cento, e dei furgoni con una quota pari al 38 per cento nella categoria.
Dall’inizio dell’anno Fiat mantiene la vetta delle auto più vendute, con il 21,8% di quota di mercato e 251.228 unità immatricolate. In particolare Strada fino ad oggi da gennaio ha 60.931 unità immatricolate.
E in Argentina? Ottime notizie arrivano dalla Cronos, la berlina del marchio torinese che è tornata in testa al suo segmento vendendo nel luglio 2023 ben 4.183 unità e superando così la Peugeot 208. I modelli Fiat prodotti in Argentina hanno toccato quasi il 65 per cento del mercato auto di quel Paese il mese scorso.
Questa auto è prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Ferreyra, vicino alla città di Cordoba in Argentina. Per due anni è stata la più venduta nel Paese ma nel 2023 era partita al rallentatore. Ora però riconquista la leadership anche se in assoluto il marchio più venduto è Toyota con 9.430 unità seguito da Volkswagen a 5.361 e Renault a 4.943.
Ma c’è un altro modello da record in Brasile ed è sempre del marchio torinese. Stiamo parlando del re nei B-SUV, un prodotto che siamo sicuri andrebbe forte, per dimensioni e caratteristiche, anche in Italia.
Fiat Pulse ha chiuso il mese di giugno 2023 tra i B-SUV più venduti, con una crescita del 26 per cento rispetto al mese precedente e un record di volumi di vendita. Da poco ha anche superato il tetto delle 100 mila unità prodotte presso il Polo Automotivo Stellantis di Betim (nel Minas Gerais) ed è venduto in 13 Paesi del Sud America, a cominciare dal Brasile.
Il SUV è stato eletto ‘Car of the Year’ da Autoesporte, ha trionfato nelle categorie Highlight e Compact SUV agli UOL Carros awards ed è stato scelto Best National Car by Car Awards Brazil. In più per il suo design ha vinto quattro trofei. Il premio internazionale IF DESIGN AWARD 2022, nella categoria Car/Vehicle Product, l’MCB Design Award e gli highlights in Internal Design e External Design del portale Mecanica Online.
Ma il successo non si ferma qui. Stellantis ha già anticipato che nel 2024 sarà presentata anche la versione ibrida, battezzata Fiat Pulse Hybrid, molto attesa sul mercato. Sarà basata sul motore turbo da 1,0 litri, abbinato ad una trasmissione CVT.
Fiat Pulse in effetti ha tutte le caratteristiche per essere vincente in Sudamerica e sarebbe così anche in Europa, non ci sono dubbi. Un SUV relativamente compatto, lungo 410 centimetri per una larghezza di 178 cm e un’altezza di 158 cm, con un passo di 253.
Negli interni spicca il sistema di infotainment basato sulla piattaforma Fiat Connect Me con connettività 4G e al centro della plancia troviamo un touchscreen da 10,1 pollici. Invece la strumentazione digitale è rappresentata da un monitor da 7 pollici tra gli strumenti analogici.
Di serie, connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto, assistenti virtuali come Google Assistant e Alexa. Ma anche ricarica wireless per smartphone e prese Usb nella prima come nella seconda fila di sedili. Molto interessante anche il bagagliaio da 370 litri.
Fiat Pulse è venduta in Sud America con un prezzo appena inferiore ai 17mila euro (per la precisione 16.945) e monta il motore 1.0 tre cilindri da 130 CV o 1.3 Firefly da 109 CV. Tutto questo in attesa dell’ibrido.
In effetti al momento i B-SUV sono tra i modelli più richiesti sul mercato, in tutto il mondo e quindi anche in Sudamerica. Non a caso da poco Fiat ha lanciato anche la versione Abarth della Pulse che sta ottenendo grande riscontro.
Monta un motore 1.3 Turbo Flex T270 da 180 cavalli abbinato al cambio automatico a sei marce, freni e sospensioni modificate e un doppio scarico per accentuare l’anima sportiva. All’esterno spiccano il paraurti con una griglia a forma di alveare e il logo dello Scorpione. In più, sedili sportivi per un design accattivante.
Al momento però non siamo vicini al lancio di Fiat Pulse in Europa perché in effetti i tempi sono maturi per il nuovo B-SUV Fiat attesissimo da tempo. Presentazione ufficiale subito dopo l’estate e arrivo sul mercato nei primi mesi del 2024.
Un progetto che nascerà dalla collaudata piattaforma e-CMP, la stessa ha dato vita a diversi modelli del gruppo Stellantis come Citroen DS3, Opel Mokka e più di recente Jeep Avenger. Dovrebbe essere prodotto nella fabbrica polacca di Tychy e dovrebbe mandare in pensione la Fiat 500X che ha un destino segnato.
In attesa di capire se si chiamerà effettivamente Fiat 600, ci sono già diverse indiscrezioni sulle caratteristiche e i prezzi. Il frontale non dovrebbe essere molto differente dalla 500X attuale, con gruppi ottici anteriori e delle luci diurne a LED. Differente invece la parte posteriore, con linee più geometriche.
Sul fronte della motorizzazione dovrebbe copiare la Avenger montando un propulsore da 156 CV. Possibile anche un modello endotermico, esattamente come è successo con la Jeep, con l’1.2 turbobenzina da 100 CV. Il prezzo di lancio sul mercato europeo, Italia compresa, dovrebbe partire attorno ai 16.000 euro per il modello base.