FIAT, Il prossimo modello della casa italiana monterà il nuovo motore: è a furor di popolo. E’ il più amato di tutti.
L’industria dei motori sta vivendo una fase piuttosto delicata, le decisioni che verranno prese da aziende e istituzioni e la direzione in cui si deciderà di andare segneranno profondamente il futuro del settore. Il tema del dibattito, ovviamente, è soprattutto quello legato alla sostenibilità ambientale e alle modalità in cui intraprendere la transizione verso una mobilità a zero emissioni. Le istituzioni, su tutte l’Unione Europea, puntano ad eliminare le auto a diesel e benzina e a puntare sull’elettrico.

Gran parte del pubblico, però, sembra essere di opinione contraria: i modelli a batteria infatti non hanno avuto la crescita sul mercato che ci si aspettava, e stanno faticando sul mercato (soprattutto a causa dei costi maggiori rispetto ai modelli tradizionali). Le aziende si trovano dunque in grande difficoltà, visti i tanti investimenti fatti sull’elettrico. Molte case automobilistiche, quindi, spinte dal mercato che sembra ancora non poter fare a meno dei motori a combustione, stanno facendo marcia indietro e sembrano pronte a tornare a puntare su diesel e benzina.
FIAT Toro, arriva la versione diesel
Tra questi anche FIAT: l’azienda torinese punta molto sull’elettrico, ma di recente sono sempre di più le indiscrezioni che vedono la casa torinese pronta a tornare a investire sui motori diesel, amatissimi dagli appassionati proprio per il loro essere molto convenienti dal punto di vista dei consumi ed economici rispetto all’elettrico. E anche le ultime notizie che arrivano da uno dei mercati centrali della casa italiana sembrano andare in questa direzione.

Il Sudamerica e in particolare il Brasile sono mercati in cui FIAT sta ottenendo un enorme successo: la FIAT Toro, pick up dell’azienda, è uno dei modelli più amati. L’azienda sta per lanciare una versione del veicolo alimentata da un motore turbodiesel 2.2 Multijet. Il modello sarà ancora più potente, efficiente e versatile dei precedenti, garantendo una buona tenuta su ogni tipo di terreno. Avrà trazione integrale e cambio automatico a 9 rapporti. FIAT ormai da tempo ha una visione sempre più globale, non resta che vedere se l’azienda deciderà di introdurre questa motorizzazione anche in altri nuovi modelli, e se si deciderà di introdurre un motore diesel anche sul mercato europeo, ovviamente compatibile con i limiti imposti dalle normative.