Un modello Fiat sta facendo impazzire davvero tutti: i numeri confermano che sia stato un anno molto fortunato per l’autovettura.
Fiat senza dubbio è il marchio italiano, dedicato ad una clientela più vasta e popolare, più rilevante in Italia. Sono moltissimi i modelli lanciati e prodotti dalla casa automobilistica torinese fin dalla sua fondazione, molti dei quali sono stati anche recentemente oggetto di restyiling e di rilancio ad alti livelli commerciali.
Se si pensa ai modelli Fiat di maggior lustro e successo non si può non arrivare alla mitica 126, che potrebbe tornare nel giro di un paio di anni sul mercato, o della tradizionale Panda, la superutilitaria che ancora oggi ha una clientela molto vasta. Ma pochi sanno che esistono modelli Fiat sviluppati unicamente per il mercato estero e dunque non così riconosciuti nel nostro paese.
Basti pensare che la Fiat più venduta al mondo è stata finora la 124, la berlina familiare anni ’60 che in Italia ha avuto scarsi riscontri, mentre nel resto del mondo (principalmente tra est Europa, Sudamerica e Asia) ha ottenuto numeri di successo, prendendo la nomea di world car. Anche oggi è presente all’estero una tipologia di Fiat che molti automobilisti italiani non conoscono, ma che lontano dai nostri confini ha ottenuto numeri eccellenti.
Il modello Fiat inedito è l’auto più venduta nel 2024 in Brasile
Stiamo parlando della Fiat Strada, una autovettura che non è presente nei listini di vendita in Italia e nel vecchio continente. Infatti è stata ideata da Giorgetto Giugiaro nel 1999 per il mercato brasiliano, nel vasto paese sudamericano dove il marchio Fiat ha sempre avuto un certo ascendente positivo.
Oggi la Strada è un vero e proprio leader del mercato automotive in Brasile. Il pickup, giunto alla sua seconda generazione, è risultato infatti il veicolo a 4 ruote più venduto nel suddetto paese nel 2024. Un titolo simbolico che conferma l’attrazione del popolo carioca per il marchio nostrano, apprezzando le strategie di marketing di Stellantis.
Fiat Strada ha vinto il testa a testa con un altro veicolo molto amato in Brasile, la classica Volkswagen Polo, che ha vantato ben 140.000 unità vendute negli ultimi dodici mesi. Sono invece 145.000 le auto di tipologia Strada che hanno ottenuto un compratore a Rio de Janeiro e dintorni.
Il Brasile si conferma una roccaforte solida per il brand torinese, tanto che Fiat nei prossimi anni ha già in mente di aumentare la gamma di modelli destinati a questo mercato. Anche se l’intenzione di Stellantis è quella di rendere omogenea l’uscita e la produzione di vetture, non creando grosse differenze sui modelli ed accostando il mercato europeo a quello intercontinentale.