Il 2024 porterà tante novità in casa Fiat, con nuovi modelli attesi al debutto. Ecco quali sono i gioielli in programma.
La Fiat si avvicina ad un 2024 che sarà ricco di novità importanti dal punto di vista dei nuovi veicoli, dopo un 2023 nel quale hanno debuttato due nuove vetture. Stiamo parlando della 600e e della minicar Topolino, le quali sono entrambe ad emissioni zero, ma che non potrebbero essere più differenti tra di loro per forme, potenze e target da raggiungere, e sono state entrambe svelate a luglio.
Il 2024 è però l’anno più atteso, dal momento che la Fiat porterà finalmente al debutto la nuova Panda. Per chi non lo sapesse, questa vettura, che ancora una volta ha dettato legge sul fronte delle vendite, verrà del tutto rivoluzionata sul fronte del design, ma anche per quello che riguarda i motori e tutto il resto. Andiamo a scoprire le grandi novità della casa di Torino per il nuovo anno.
Nella prima metà del 2024 sarà finalmente disponibile un modello che è stato già svelato, e che è sicuramente tra i più interessanti presenti sul mercato. Stiamo parlando della Fiat 600 Hybrid, che è stata svelata qualche tempo dopo la 600e ad emissioni zero. Ad alimentarla c’è il motore 1.2 a tre cilindri benzina da 100 cavalli di potenza massima, con cambio a doppia frizione con 6 rapporti. Esso integra il motorino elettrico da 21 kW, che fa funzionare il sistema Mild Hybrid.
Per quello che riguarda il prezzo, si parte da 24.950 euro, mentre l’allestimento La Prima ne richiede oltre 30.000. La promozione del lancio permette di acquistarla a meno di 20.000 euro in caso di rottamazione e finanziamento. Di certo, si tratta di un’offerta molto allettante, per una versione ibrida che, come detto, tra pochi mesi arriverà nelle concessionarie.
Come anticipato, la 600 Hybrid è già stata messa in mostra, ed è per questo che la novità più attesa sarà la nuova Panda. Essa diventerà un SUV di Segmento B, che non avrà nulla a che vedere con la citycar più amata dagli italiani che conosciamo oggi, e che resterà in produzione almeno sino al 2026, con il nome che verrà cambiato e che diventerà Pandina, in modo da non confonderla con il nuovo modello.
Si tratterà della prima Panda elettrica in assoluto, anche se, così come per la 600, la Fiat metterà a disposizione anche la versione ibrida a benzina, che avrà un ottimo prezzo. Infatti, per questa versione si parla di 13-14 mila euro come prezzo di listino, mentre l’elettrica dovrebbe costare poco più di 20.000 euro, risultando anche più economica della Citroen e-C3, con la quale ha in comune la stessa piattaforma.
Il lancio è previsto per il prossimo 11 di luglio, ma già in queste settimane è apparsa qualche foto spia nel corso dei test su strada. Come per la 600, verrà svelata prima l’elettrica e poi la versione dotata del motore termico, che probabilmente è quella che la farà da padrona sotto il profilo delle vendite. Di certo, la nuova Panda sarà una delle auto più attese dell’anno.