FIAT, l’utilitaria più amata si trasforma: sarà sportiva ed elegante, ma il prezzo rimane al minimo

Il prezzo rimane al minimo. Ecco come l’utilitaria FIAT più amata si trasformerà. Il suo look sarà sportivo, ma elegante.

Mentre il presidente John Elkann ha dovuto annunciare agli azionisti di Stellantis il crollo del 70% degli utili e il -17% dei ricavi, con un flusso di cassa al ribasso di sei miliardi, FIAT pensa ad un piano di rilancio  e lo fa riportando sul mercato un vecchio modello tra i più amati della sua gamma. Si tratta di un’utilitaria dal carattere sportivo e dall’estetica elegante, il cui prezzo però non dovrebbe essere modificato rispetto al passato. A buon mercato e pratica da utilizzare, riprenderà a circolare sulle nostre strade .

Il logo FIAT e il disegno di un'auto
FIAT, l’utilitaria più amata si trasforma: sarà sportiva ed elegante, ma il prezzo rimane al minimo – Allaguida.it

Questo almeno ha fatto intendere l’amministratore delegato del famoso marchio piemontese Olivier François parlando dei programmi dei prossimi mesi. Il modello in questione ha appena tagliato il traguardo dei 32 anni dal suo debutto e come dichiarato dal dirigente francese sarebbe proprio arrivato il momento giusto per un restyling in grande stile. Dunque, non dobbiamo aspettarci un veicolo copia incolla con quello storico, ma, pur restando fedele alla tradizione, qualcosa di molto più contemporaneo e tecnologico.

Sta arrivando la FIAT Punto versione 4.0, così la Casa piemontese vuole rilanciarsi

La nuova FIAT Punto che potrebbe sbarcare in tempi più o meno brevi dai concessionari, non sarà banale, ma una via di mezzo tra una Peugeot 208 e una Lancia Ypsilon. A ipotizzarlo è stato il designer ufficiale del magazine Auto-Moto Theottle che ha voluto immaginare le linee e le caratteristiche di un’auto mai dimenticata secondo le esigenze attuali.  A suo avviso la piattaforma utilizzata sarà la STLA Small di proprietà di Stallentis, ma con proporzioni e stili molto differenti da quelle abituali delle vetture del gruppo.

La FIAT Punto fine serie
Sta arrivando la FIAT Punto versione 4.0, così la Casa piemontese vuole rilanciarsi (FIAT) – Allaguida.it

Va detto che lo stesso François ha svelato in tempi recenti che la riproposizione del modello era già stata programmata nel 2011, ma poi scartata. Una bocciatura valutata oggi come un errore, ragion per cui il marchio sarebbe tornato sui propri passi.  Dopo l’addio della Ford Fiesta e della Lancia Ypsilon, la Punto riporterebbe in auge le B-Hatch, ultimamente trascurate. Considerato che la base di cui abbiamo accennato diventerà operativa a partire dal 2026, potrebbe non essere del tutto campata in aria l’idea di un esordio con i fiocchi e destinato se non al sicuro successo, almeno a solleticare la curiosità dei nostalgici.

Gestione cookie