Fiat lancia il nuovo motore: addio diesel e benzina, lo paghi meno di un euro al litro. Prezzo a dir poco stracciato.
L’Unione Europea sembra intenzionata a fermare la produzione di auto a diesel e benzina entro il 2035, una decisione che se venisse confermata metterebbe di fatto fine a questi carburanti ritenuti dannosi per l’ambiente. La sostenibilità è un requisito fondamentale oggi, e le istituzioni spingono per arrivare quanto prima alle zero emissioni.
Ovviamente, anche il settore dei motori, che per lungo tempo ha avuto un grosso impatto sull’inquinamento, si è adeguato di conseguenza. Le aziende infatti lavorano ormai da tempo ad alternative green che possano consentire una mobilità a basso impatto ambientale, e in questi anni si sono fatti molti passi avanti sulla situazione.
L’elettrico è ovviamente la strada su cui le aziende hanno investite di più sino a questo momento, ma non è l’unica. Proprio la FIAT ha lanciato per i suoi modelli una opzione che precede l’utilizzo di un motore innovativo e sostenibile. Un’alternativa a quelli che sono i classici carburanti che potrebbe prendere piede nel prossimo futuro.
Stellantis sta puntando molto sui bio-carburanti, che rappresentano una delle alternative sostenibili più concrete al momento, e a conferma di questo FIAT in Brasile ha lanciato la nuova tecnologia Bio-Hybrid per i suoi modelli più venduti sul mercato sudamericano, FIAT Pulse e FIAT Fastback. La nuova tecnologia FIAT utilizza il sistema T200 Hybrid, che sfrutta un motore 1.0 Turbo Flex da 130 CV e 200 Nm di coppia e un motore elettrico da 3 kW di potenza. Il
cambio è CVT a sette rapporti.
L’obbiettivo è quello di ridurre le emissioni dannose nell’aria e anche i consumi, per una mobilità green e accessibile a tutti. Uno dei problemi di queste nuove tecnologie green infatti sono spesso gli elevati costi che le rendono difficilmente proponibili su larga scala. Sotto questo aspetto però arrivano notizie confortanti in questo caso.
Per quanto riguarda i costi infatti questi carburanti possono essere davvero super convenienti. Basta pensare che l’etanolo E85, ancora non molto diffuso in Italia, in Francia costa 0.80 euro al litro, un costo nettamente inferiore a quello dei normali carburanti. Questo fa certamente ben sperare in ottica futura: un’industria dei motori senza diesel e benzina e a zero emissioni sembra essere sempre più vicina.