Fiat+lancia+il+motore+del+futuro+e+distrugge+l%26%238217%3Belettrico%3A+non+inquina+ed+%C3%A8+potente+come+quello+a+benzina
allaguidait
/articolo/fiat-lancia-il-motore-del-futuro-e-distrugge-lelettrico-non-inquina-ed-e-potente-come-quello-a-benzina/382171/amp/
Categories: News

Fiat lancia il motore del futuro e distrugge l’elettrico: non inquina ed è potente come quello a benzina

Fiat lancia il motore del futuro. L’azienda italiana traccia la strada verso il futuro: è sostenibile e potente, ecco l’ultima innovazione. 

La necessità di avere un’industria dei motori sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale mette d’accordo praticamente tutti sulla carta, eppure trovare un punto d’incontro su come abbassare i livelli d’inquinamento dell’aria è quanto mai difficile. L’elettrico, su cui la maggior parte delle aziende ha investito nel tentativo di raggiungere le tanto agognate zero emissioni, continua a non covincere a pieno. I costi delle auto elettriche sono infatti ben più elevati di quelli a motore tradizionale (un dettaglio che si riflette anche nei prezzi di listino), senza considere tutte le perplessità legate alla durata della batteria e alle tempistiche di ricarica. Questo ha impedito al mercato dell’elettrico di decollare come ci si aspettava, e come era nelle speranze delle istituzioni. L’Unione Europea infatti continua a voler fermare la produzione di auto a diesel e benzina entro il 2035.

Fiat lancia il motore del futuro e distrugge l’elettrico – allaguida.it

In molti però dubitano che l’industria possa reggere un completo passaggio all’elettrico, visti i numeri e le perdite riscontrate dalle aziende in questi mesi. Difficoltà che hanno messo in difficoltà l’industria europea, che sta vivendo un momento piuttosto complicato della sua storia. L’elettrico da solo, insomma, non basta, e per questo le grandi aziende, tra cui FIAT, stanno lavorando a possibili soluzioni alternative.

FIAT, nuovo motore

Fiat, in particolare, è pronta a lanciarsi nel settore dei biocombustibili. L’azienda ha infatti sviluppato una tecnologia Bio – Hybryd, e la presenterà agli automobilisti nelle prossime settimane integrandola sui propri modelli in Brasile (mercato che vede FIAT grande protagonista). In questo caso, si ha una un motore elettrico unito a un sistema ibrido T200 Hybrid, alimentato da biocarburanti come l’etanolo (molto diffuso in sudamerica)e per questo super sostenibile e performante.

FIAT, nuovo motore (Stellantis) – allaguida.it

Non resta che aspettare e vedere dove questo nuovo tipo di motore porterà FIAT, che ha già nei piani di produrre altri modelli con questa tecnologia.  Le aziende stanno cercando sempre più di non restare fisse solo nell’elettrico e di cercare alre soluzoni per ampliare la loro gamma e offrire un’offerta sempre più ricca, e anche per quanto riguarda le motorizzazioni sembra aver fatto la scelta di allargare le opzioni in favore dei clienti.  I biocarburanti rappresentano una delle strade più promettenti per quanto riguarda il futuro dei motori, e FIAT non vuole farsi trovare impreparata nella sfida con le rivali.

Beatrice Canzedda

Published by
Beatrice Canzedda