La FIAT Multipla è pronta a tornare, ma non sarà così diversa dalla precedente. Le caratteristiche non si snaturano e il nome ha un’importanza
Incredibile, ma vero: la FIAT Multipla è pronta a tornare. Se n’era già parlato a lungo, come un’auto di segmento C, ma così non sarà. Quel progetto è stato abbandonato, o meglio è stato destinato a un nome diverso: FIAT Pandissima, e dovrebbe arrivare in estate. Per quanto riguarda la Multipla, l’idea del ritorno c’è ancora, ma solo a determinate condizioni. Ne ha parlato anche Olivier Francois, CEO di FIAT, che ha spiegato come la nuova versione debba rispettare la storicità del progetto, rimanendo fedele al marchio.

Tuttavia, il ritorno non è imminente: potrebbe arrivare nel 2028 o 2029. L’obiettivo è utilizzare il nome Multipla solo per un’auto che rispetti in tutto e per tutto ciò che è stata in passato; una degna erede della storica monovolume, che tanto ha fatto discutere, ma che era comodissima con i suoi sei posti. Un nuovo modello che dovrà rispecchiare tutte le caratteristiche della Multipla originale. Tra gioie e dolori.
La nuova Fiat Multipla, quando verrà lanciata, sarà basata sulla piattaforma Smart car di Stellantis, il che significa che che la produzione potrebbe essere fuori dall’Italia, nonostante il marchio FIAT sia italiano e che la Multipla sia un simbolo di italianità.
Nuova FIAT Multipla: caratteristiche e progetto
Il progetto è studiato per “ospitare più persone in modi sorprendenti“, proprio come la vecchia Multipla, ma con tecnologie moderne. Così da migliorare l’usabilità e la sicurezza. Dovrebbe far parte della stessa famiglia della Grande Panda, della Pandissima e della Panda Fastback per stile, unendo prestazioni e un rapporto qualità-prezzo eccezionale.

Ultimamente c’è da dire che FIAT sta puntando a consolidare il segmento delle compatte, con soluzioni innovative e accessibili. Tuttavia, la Multipla potrebbe strizzare l’occhio sia a questa categoria di cittadine che a quella dei SUV, essendo una via di mezzo di successo. Tra l’altro con uno sguardo al passato. Il modo migliore per guardare al futuro, con una nuova versione che si distinguerà per una linea rivisitata, ma sempre simile a quella storica, tanto criticata. Il nome Multipla, insomma, tornerà solo se davvero meriterà di tornare.
Per ora ci sarà la nuova FIAT Pandissima, che sarà ciò che doveva essere la Multipla, ma che invece tornerà solo per un progetto diverso e più ambizioso: rilanciare in chiave moderna un modello che ha fatto la storia e ha conquistato tutti, nel bene e nel male. I prossimi mesi ci diranno certamente di più.