Fiat, il super Suv italoamericano sbarca in Italia: subito boom di prenotazioni, è una bomba

Lanciato prima sul mercato sudamericano il nuovo SUV della FIAT si appresta a debuttare in Italia. Perché farà di sicuro successo.

In un anno che la sta vedendo piuttosto attiva sul mercato, la FIAT si appresta a portare nel Bel Paese un modello che ha già riscosso un grande successo in Brasile e in Argentina.

In linea con i mezzi che vanno oggi per la maggiore, ovvero i SUV, il brand torinese ha dunque deciso di affiancare un veicolo dalle dimensioni generose, alle recenti city car elettriche Topolino e 600.

Nuovo SUV FIAT pulse, quando arriva in Italia
la FIAT lancia un nuovo SUV -Allaguida.it

Fedele alla sua tradizionale vicinanza con l’America del Sud, specialmente dal punto di visto produttivo, il costruttore piemontese non si è smentito, anche se è curioso che l’esordio sia avvenuto proprio oltreoceano e soltanto ora muoverà i primi passi in Italia.

FIAT lancia un nuovo SUV, di cosa si tratta

Sebbene la notizia non abbia ancora trovato conferma ufficiale, i concessionari hanno già ricevuto moltissime richieste per il Pulse che, si vocifera, potrebbe arrivare nel 2024.

Da quanto si intende, però, il modello che vedremo sulle nostre strade sarà parecchio diverso rispetto a quello sudamericano. In particolare saranno riviste linee ed estetica per renderle più conformi al gusto nostrano.

Questo Sport Utility Vehicle è lungo 4,10 metri, largo 1,78 metri e alto 1,5 metri, con un passo che si attesta sui 2,53 metri. Discreta la capacità di carico visto che nel bagagliaio si possono inserire fino a 370 litri. Il look è sicuramente sportivo o comunque non interessato a spiccare per eleganza.

Rispettando la direzione decisa dai vertici della Casa, la motorizzazione non è termica, ma mild-hybrid, così da contenere le emissioni senza però restringere il target di utenza a chi è in grado di acquistare un mezzo full electric. Il generatore elettrico è a 48 volt, per 125 cv massima da scaricare sull’asfalto. Da segnalare il propulsore di fresca progettazione, un 1.0 Turbo 200 Flex tre cilindri Multiair in alluminio la cui peculiarità è da ritrovarsi nella sua capacità di funzionare sia a benzina, sia ad etanolo.

In questa seconda versione la cavalleria riesce a toccare le 130 unità con 200 Nm di coppia.  Il cambio è automatico, in grado di simulare sette marce.

FIAT Pulse, nuovo SUV in arrivo in Italia
FIAT Pulse, il SUV arriverà in Italia (FIAT.br) – Allaguida.it

Eventualmente si può acquistare la variante con motore 1.3 Firefly da 101 o 109 cv a seconda del tipo di combustibile idoneo. In questo caso la coppia è di 139 Nm, e c’è la possibilità di scegliere se adottare il cambio manuale o quello automatico CVT a cinque rapporti.

Non può ovviamente mancare la parte tecnologica, con strumentazione digitale consultabile tramite uno schermo da 7 pollici e un pannello LCD da 10,1 pollici, o se si opta per l’allestimento meno di pregio da 8,4 pollici, posizionato centralmente alla plancia. Il sistema multimediale è compatibile con i servizi Connect Me, Apple Car Play e Android Auto. Per essere sempre connessi figura altresì l’attacco per lo smartphone.

Per quanto riguarda il costo, per adesso possiamo solo fare riferimento alla cifra a cui è venduto in Brasile, ossia 12mila euro. Se poi si compra il top di gamma si sale a 18mila euro.  Pare però poco probabile che per un SUV il prezzo si mantenga così tanto basso da noi.

Gestione cookie