Novità incredibili per la casa italiana. Non si può sbagliare con questi due modelli, il rilancio sta per iniziare.
L’anno che si è concluso non è stato sicuramente facile per Fiat, azienda italiana che continua ad essere il marchio più importante dal punto di vista numerico del nostro paese, contando anche il fatto che nel Gruppo Stellantis mantiene altri due brand importantissimi quali Alfa Romeo e Lancia. Contiamo anche Abarth, produttore di spettacolari versioni sportive della Fiat 500 e ci rendiamo conto di quanto il brand torinese pesi sull’economia italiana in questo campo.
Nel corso del 2024 appena terminato, la casa italiana ha visto molte concorrenti al trono che insidiano la sua presenza al vertice della classifica delle auto più vendute nel nostro paese. Paradossale considerando l’importanza della nostra industria motoristica nel mondo pensare che due nomi esteri come Jeep e Dacia con la Avenger e la Sandero siano ancora in top tre a discapito delle auto tricolori.
Eppure, le cose stanno così. Nella top tre compaiono al terzo posto Jeep con il piccolo SUV che ha venduto la bellezza di 41.184 unità mentre la medaglia di argento va ancora alla casa romena, con la sua Sandero che vende ben 60.380 unità nel nostro paese. E al primo posto, chi c’è? Abbiamo ancora l’unica auto che sembra tenere Fiat a galla sul mercato.
Senza la Panda, sarebbe già finita!
Ancora una volta è la Fiat Panda l’automobile più venduta in Italia nei dodici mesi che hanno composto il 2024. La piccola utilitaria, forte di un successo che dura ormai da 44 anni filati, ha piazzato ben 99.871 unità in tutto l’anno. Un risultato che lascia a bocca aperta e che Fiat può sicuramente festeggiare ma, allo stesso tempo, deve destare allarme nei dirigenti del marchio.
Stando al portale che ha pubblicato questi dati ossia ItalPassion senza la Panda, il tracollo di Fiat sarebbe stato inarrestabile. L’azienda ha perso terreno con un calo del 17,63% nelle vendite rispetto all’anno precedente; la Panda ha venduto più di tutte le altre auto messe insieme, se pensiamo che Fiat ha piazzato “appena” 143.814 automobili in dodici mesi.
Nella top ten in effetti non ci sono altre italiane a parte la Ypsilon al nono posto con 32.167 auto vendute – e anche qui fa praticamente tutto il lavoro per una Lancia che ha bisogno di un netto rilancio – mentre la Fiat 500 cala addirittura al 24esimo posto con sole 17.138 unità vendute. Scendiamo addirittura al 40esimo per trovare la 500X – 11.278 unità in tutto – mentre la nuovissima 600 è proprio fuori dalla questione con sole 934 auto vendute in un anno intero.
Chiaro che con numeri simili a Fiat serve un’altra auto in grado di ritrovare la fiducia dei consumatori. Forse il prezzo è il principale problema? Lo scopriremo in questo 2024 che Fiat apre con la Nuova Panda, un modello sicuramente pronto a caricarsi questo difficile compito e la Argo, un’auto che anche quest’anno, ha contribuito a mantenere le vendite in Brasile molto elevate e su cui, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe basarsi la nascita di una Nuova Punto.