FIAT ha la sua BMW: adesso torna con nuovo motore, che spettacolo

La FIAT ha un modo per mettere in crisi anche la BMW, con il nuovo motore che è davvero degno di nota e molto potente.

Normalmente non si dovrebbe assistere a una rivalità tra le auto di casa FIAT e quelle BMW, considerando come lo stile e la clientela tra le parti sono molto differenti. Da un lato c’è la regina delle utilitarie, mentre dall’altro lato si è ottenuto un grandissimo blasone grazie al fatto di essere una realtà in grado di dare forma a berline e coupé di primo piano.

BMW
La BMW della FIAT (allaguida.it)

Anche i prezzi di partenza delle due gamme è molto diverso, dunque è difficile che chi stia puntando su di una FIAT butti uno sguardo anche sulle BMW. A modo loro però entrambe sono leader nel loro settore, con la casa italiana che però non si è mai tirata indietro nel progettare alcuni eccellenti modelli.

Ora è il periodo d’oro dei SUV, con la FIAT che non rimane a guardare e anzi ha deciso di ampliare sensibilmente la propria produzione in tutto il mondo. Il Sudamerica per esempio è una delle terre nelle quali la FIAT ha raccolto il maggior successo e lo si denota anche per il fatto che ha saputo dare forma a un colosso come la Fastback.

FIAT Fastback: il SUV ibrido più atteso

Con la Fastback, la FIAT ha dimostrato di poter dare vita a un favoloso modello adatto per ogni evenienza, con il mercato sudamericano che impazza per questa vettura. Il motore al proprio interno è Mild Hybrid, con questi che adotta al proprio interno un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 130 cavalli.

FIAT Fastback
FIAT Fastback (Stellantis Press Media – allaguida.it)

La grande novità di questa tecnologia è legata al suo BSG, ovvero il Belt Starter Generator. Questi infatti si presenta come una sorta di motorino tradizionale in fase di avviamento, il quale però presenta un piccolo supporto elettrico durante l’accelerazione e allo stesso tempo permette di recuperare energia durante la frenata.

Le dimensioni evidenziano un modello non certo contenuto, visto che si tratta di una vettura da 442 cm di lunghezza che la porta così a essere una vettura estremamente comoda e anche con degli interni ben rifiniti. La Fastback è un’auto che in Brasile ha raccolto un enorme successo e sarebbe interessante capire se un giorno il Gruppo Stellantis deciderà mai di portare questa versione anche in Europa.

Gestione cookie