Fiat Grande Panda, subito cambio nome e cambio motore: è ufficiale

Cosa succede alla Fiat Grande Panda? Molti cambiamenti sono in arrivo, alcuni dei quali davvero inaspettati, quali sono le ragioni

La Grande Panda è uno dei progetti su cui Stellantis punta con maggiore forza. Una Panda sì, ma rivista, muscolarizzata, potenziata e che esce dal segmento delle citycar economiche per puntare al cuore del mercato. Come mai allora si annunciano cambiamenti radicali, che possono a prima vista sembrare preoccupanti?

Cambio Panda
Fiat Grande Panda, cambia tutto (Stellantis) allaguida.it

Semplice, la Fiat Grande Panda sta per arrivare in Brasile, e lo farà con alcune modifiche rispetto alla versione europea, che la renderanno attraente e competitivo su un mercato che con quello europeo presenta importanti differenze. Il lancio è previsto per il 2026. Il modello potrebbe non mantenere il nome “Grande Panda”, ma essere ribattezzato “Fiat Uno”, un nome che evoca un modello iconico molto amato in America Latina.

Il Grande Cambiamento

Il design della versione brasiliana sarà leggermente diverso in alcuni dettagli di rilievo. Saranno adottate soluzioni più economiche rispetto al pannello LED frontale della versione europea. Gli interni saranno rivisti per soddisfare i gusti locali, con scelte di colori e materiali adattate al mercato brasiliano. In Italia, la nuova Grande Panda si può acquistare a 79 euro al mese con il nuovo piano di Stellantis. In Brasile l’offerta economica è ancora da valutare.

Cambio Panda
Fiat Grande Panda (Stellantis) allaguida.it

La Grande Panda destinata al Brasile non manterrà sicuramente il motore 1.2L PureTech Hybrid da 100 CV. Sarà equipaggiata con un blocco 1.0L GSE Hybrid da 125 CV, oppure con i motori 1.0L FireFly e 1.3L GSE Turbo, già presenti nella gamma Fiat locale. La versione elettrica, disponibile in Europa, non è prevista al momento per il mercato brasiliano, anche se non è esclusa una possibile introduzione in futuro.

Fiat punta molto sul mercato brasiliano, dove vende oltre 520.000 veicoli all’anno. La nuova city car sarà un deciso colpo, che punta a rinnovare l’immagine del marchio, sostituendo i modelli Mobi e Argo. La versatilità e il design rivisitato della Grande Panda (o Uno, se così si chiamerà) saranno le armi principali per conquistare il cuore dei clienti brasiliani.

Il marchio affronta un periodo difficile a livello globale, con un calo delle vendite in molti mercati. I dazi americani presentano ulteriori difgficili sfide. Forse anche per questo il Brasile rimane un punto centra le della strategia Fiat. Qui si segnala un aumento delle vendite del 9,90% nel 2024, per un mercato che rappresenta ormai il 60% delle vendite totali di Fiat.

La Grande Panda, o meglio, la Fiat Uno, si prepara a diventare un simbolo di rinnovamento per il marchio in Brasile. Con un design adattato e motori più potenti, la city car ha tutte le carte in regola per conquistare il mercato locale. Puntare su un nome amato e su soluzioni più pratiche sono la chiave per fare del successo Grande Panda un fenomeno di rilievo anche in Brasile.

Gestione cookie