Fiat Grande Panda, debutta l’utilitaria compatta: al via gli ordini

Sono partiti gli ordini della nuova Fiat Grande Panda che potrà essere acquistata in due Paesi, dove sono attivi gli incentivi governativi.

Fiat Grande Panda,
Fiat Grande Panda, via agli ordini dell’utilitaria compatta (Foto da Media.stellantis.com) – Allaguida.it

Grande novità per la Fiat. Sono partiti ufficialmente gli ordini della Grande Panda, ma non in tutta Europa: al momento, è possibile, difatti, ordinare la nuova vettura elettrica della casa automobilistica solo in due Paesi.

Una scelta, dietro cui vi è una motivazione ben preciso. Nelle due nazioni in questione sono attivi gli incentivi governativi locali per l’acquisto di veicoli “green” di cui possono usufruire i clienti. Incentivi che permetteranno di acquistare la Grande Panda ad un prezzo agevolato. Le versioni prenotabili sono la Red e la top di gamma La Prima, il prezzo di partenza è di poco inferiore ai 25mila euro. Dopo il lancio in questi due Paesi, gradualmente la nuova creatura Fiat arriverà in tutto il resto d’Europa e del mondo.

Fiat Grande Panda, partono gli ordini in Francia e Olanda

Fiat Grande Panda,
Fiat Grande Panda, aperti gli ordini in Francia e Olanda (Foto da Media.stellantis.com) – Allaguida.it

Debutta ufficialmente la nuova Fiat Grande Panda, la compatta della casa torinese (segmento B) che era stata presentata nei mesi scorsi. Come annunciato, attraverso una nota, sono stati aperti gli ordini per acquistare la nuova vettura dal design futuristico che si ispira all’iconico modello degli anni ’80.

Al momento, però, è possibile prenotare la Fiat Grande Panda solo in Francia e Olanda. Come spiega il gruppo Stellantis, è stata data precedenza alle due nazioni poiché i clienti possono usufruire degli incentivi governativi locali per l’acquisto di auto elettriche, ancora disponibili. In seguito, la nuova utilitaria compatta arriverà gradualmente in tutto il mondo.

Le versioni disponibili sono la Grande Panda Red e la top di gamma La Prima, il cui prezzo di partenza sarà inferiore ai 25mila euro. Prezzo che dovrebbe rimanere pressoché invariato quando l’elettrica debutterà in Italia, dove gli incentivi sono terminati mesi fa.

Le caratteristiche

Le dimensioni della Grande Panda sono 3.990 mm di lunghezza, 1.760 mm di larghezza e 1.570 mm di altezza. L’utilitaria compatta è dotata di un motore elettrico da 83 kW (113 CV) ed una batteria con una capacità di 44 kWh che garantisce un’autonomia di 320 km. Può raggiungere i 100 km/h, partendo da ferma, in 11 secondi ed una velocità massima di 132 km/h con un consumo energetico di 174 Wh/km (17,4 kWh/100 km).

Inoltre, la nuova Grande Panda dispone di un cavo di ricarica retrattile AC fino a 7kW, custodito in un apposito vano sotto il cofano, per semplificare l’esperienza di ricarica e ottimizzare gli spazi della vettura che può essere ricaricata in 3h e 43 minuti (dal 20% all’80%). In alternativa, è disponibile il cavo AC fino a 11 kW che consente una ricarica in 2h e 55 minuti. Utilizzando quello DC da 100 kW, ossia quello delle colonnine a corrente alternata, per la ricarica basteranno solo 33 minuti.

Gestione cookie