Fiat Panda, arriva la versione più estrema: sarà super potente. I primi dettagli entusiasmano gli appassionati.
La FIAT Panda è a tutti gli effetti l’auto più amata dagli italiani. Da anni il modello della casa torinese domina le classifiche di vendita del nostro paese, con ampio distacco sulla seconda in classifica. Il successo del “Pandino” è intramontabile, tanto che Stellantis ha deciso di “sdoppiare” il modello: alla storica utilitaria si è unita anche la versione SUV. E non è finita qui, da tempo si mormora di una Panda in versione Pick Up, e di una quarta variante Fastback. Insomma, la Panda è pronta a conquistare il mercato in mille modi diversi. Nessuno, però, si aspettava che potesse tornare anche in una ulteriore versione, la più estrema mai creata.
Questa volta non sarà la FIAT a lavorare all’ennesima versione del modello che sin dal suo esordio sul mercato, avvenuto negli anni ’80, è entrato nel cuore degli italiani. Abarth è ormai da tempo legata alla casa torinese, e si occupa di riproporre in chiave sportiva, e dalle prestazioni ancora più aggressive i modelli di maggiore successo della FIAT. Sino ad ora, la casa dello Scorpione non si era mai occupata della Panda, almeno sino a questo momento.
Abarth, il prossimo modello è basato sulla Panda?
Il numero uno di Abarth Gaetano Thorel ha fatto intendere che l’azienda in un futuro non lontano potrebbe lavorare alla realizzazione di un SUV, aprendo così ad una nuova Abarth orientata anche verso i mezzi di grandi dimensioni. “Non vedo limiti, purché abbia il nostro DNA” è il messaggio fatto trapelare. Questo ha ovviamente dato il là a rumors e indiscrezioni, e per la gioia dei fan secondo le ultime voci sarebbe proprio la FIAT Panda a fare da base al prossimo SUV dello Scorpione.
Non sono ancora disponibili i dettagli del progetto, ma verosimilmente sarà certamente un mezzo elettrico, visto il recente annuncio di Abarth di volersi dedicare a questo tipo di motorizzazione. Nonostante le difficoltà sul mercato di questo tipo di automobili Stellantis e l’azienda non sembrano avere intenzione di fare marcia indietro. La speranza è che la qualità Abarth e (si spera) miglioramenti sul fronte della domanda in Europa possano far finalmente decollare le auto a batteria. Non resta che aspettare notizie ufficiali da parte dell’azienda. Intanto il binomio Abarth e FIAT Panda sta già facendo sognare gli appassionati.