Fiat%2C+finalmente+%C3%A8+arrivata%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+gi%C3%A0+la+fila+per+averla%2C+che+prezzo
allaguidait
/articolo/fiat-finalmente-e-arrivata-ce-gia-la-fila-per-averla-che-prezzo/371496/amp/
News

Fiat, finalmente è arrivata: c’è già la fila per averla, che prezzo

Fiat continua a lanciare novità sul mercato: ecco l’ultima che fa tornare in vita un mito ma in chiave ibrida.

Uno dei miti dell’automobilismo, dopo essersi svelato in chiave elettrica, torna ancora sulle scene ma stavolta mostrandosi in versione ibrida. Si tratta di Fiat 600 che, dopo essersi mostrata al grande pubblico nella sua nuova veste, decide di indossare un altro abito, sempre moderno, per rivolgersi a tutti quegli automobilisti che non vogliono ancora rinunciare alla comodità del benzina ma che, al tempo stesso, vogliono iniziare ad abbracciare le auto elettriche.

Fiat 600, arriva la versione più attesa (Stellantis) – Allaguida.it

Ecco quindi che Fiat 600 diventa Hybrid; il nuovo modello, che arriverà nelle concessionarie nel 2024, ha infatti la doppia propulsore a spingerlo con il crossover di segmento B che sta diventando in breve tempo uno dei modelli più cercati dagli automobilisti.

Fiat 600 Hybrid, caratteristiche e prezzo

La Fiat 600 Hybrid, al momento del lancio, può contare su un powertrain mild-hybrid che vede la presenza di un motore 1.2 tre cilindri benzina da 100 CV che si accoppia a un sistema elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48V. Il cambio è un doppia frizione a 6 rapporti che integra il motore elettrico da 21 kW. Tutti dati che portano l’auto a poter vantare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11 secondi.

Nuova Fiat 600, ecco la novità per il nuovo modello (Fiat press – Allaguida.it)

Il motore MHEV che equipaggia la Nuova Fiat 600 Hybrid, inoltre, rappresenta la massima espressione della tecnologia e assicura comfort e prestazioni. Grazie a questa tecnologia avanzata, la Nuova 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane e extraurbane e perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabili o in discesa.

In condizioni di guida normali, il motore che accompagna Fiat 600 Hybrid è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2 rispetto ad un motore termico con cambio automatico anche grazie al Ciclo Miller con l stessa casa che stima emissioni tra 110 e 114 g di CO2. Inoltre il powertrain mild-hybrid della Fiat 600 Hybrid le consente anche di muoversi nella sola modalità elettrica, che si attiva durante la guida in città a una velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a 1 km di autonomia completamente in elettrico se si mantiene una guida regolare, oppure quando si rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabilizzate o in discesa.

La marcia in elettrico può essere utilizzata anche per la funzione e-creeping, che consente di effettuare una serie di brevi movimenti in avanti senza pressione sull’acceleratore, ad esempio nel traffico. Infine, può essere parcheggiata anche in modalità 100% elettrica. Fiat 600 Hybrid sarà disponibile nel corso del 2024 con prezzi a partire da 24.950 euro che, grazie all’offerta di lancio, scendono a 19.950 in caso di rottamazione e finanziamento. La gamma si articolerà su due allestimenti: La Prima, la versione più equipaggiata e dotata anche di ADAS di Livello 2, e la versione ribattezzata semplicemente Fiat 600 Hybrid, cioè quella più accessibile, con sedili in tessuto riciclato con dettagli bianchi e la fascia del cruscotto in plastica biologica nera opaca.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana