Doccia gelata per Fiat e Dacia, entrambe umiliate in Italia. Ora c’è una nuova coppia che domina il mercato e appartengono entrambe alla stessa proprietà: vendite record e massima soddisfazione dei clienti
Il mercato delle quattro ruote in Italia sta subendo un vero e proprio scossone. Il dominio di Fiat e di Dacia rischia di essere sotto un pesantissimo attacco, grazie alla presenza di un nuovo e agguerritissimo rivale. Anche perché è un rivale che vale doppio, considerando il suo ingresso a gamba tesa nei nostri concessionari.
Fari puntati dunque su Omoda & Jaecoo, marchio internazionale di proprietà del Gruppo Chery. Il colosso dei motori made in China si è finalmente affacciato anche nel nostro mercato, mostrando subito i denti in un mese di novembre dove a livello globale ha fatto registrare numeri gulliveriani. Il merito è da ricercare in una gamma auto completa e moderna, ma soprattutto disponibile a buonissime cifre.
Tutta la famiglia di Omoda & Jaecoo è composta da vetture elettriche, ibride e tradizionali, capaci di affascinare chi è alla ricerca di SUV compatti e accattivanti senza spendere un occhio della testa. Un gioco non certo da ragazzi, considerando che i dazi anti-import dalla Cina rischiano di intaccare presto questi numeri, soprattutto nel bacino di vendite italiano. Nel mentre, però, le vendite del gigante cinese sono schizzate letteralmente alle stelle.
Omoda & Jaecoo, numeri da top di mercato: sverniciate le rivali, tutti i dati
Arriviamo a qualche dato completo. Basti pensare che nel solo mese di novembre, il Gruppo Chery ha toccato le 23.409 auto vendute ed immatricolate. Un risultato sbalorditivo, anche dal punto di vista della continuità. Il motivo? Questo è il settimo mese consecutivo dove il marchio Omoda & Jaecoo sfonda il muro delle 20.000 unità vendute in un singolo mensile. Un qualcosa che fa cadere la mascella anche ai marchi più blasonati.
Da quando Omoda & Jaecoo ha fatto il proprio debutto ufficiale sul mercato, dunque, le vendite a livello globale hanno quasi toccato quota 400.000: a voler essere pignoli, ben 397.852 unità. Una cifra mastodontica, in relazione ad un brand giovanissimo e che da poco si è affacciato nel nostro mercato e in quello del Vecchio Continente.
Per dare un’occhiata completa alla gamma di Omoda & Jaecoo basta visitare il sito ufficiale del marchio cinese. I prezzi della gamma navigano su cifre di partenza intorno ai 27.900 euro e riescono a stare nella gran parte dei casi al di sotto dei 30.000 euro.