Fiat e Dacia tremano: arriva una concorrente super agguerrita dalla Cina, full electric e dal prezzo concorrenziale
Sfida all’ultimo elettrico. Può essere sintetizzata così la situazione del momento tra le varie case automobilistiche. Il focus è già incentrato sulla nuova sfida che sarà anche quella del prossimo futuro. La svolta, d’altronde è già partita. Bisogna salvare il Pianeta dalle emissioni inquinanti e quelle delle auto sono troppe.
E così addio motori endotermici per fare spazio alle vetture completamente elettriche. Una svolta che sta progredendo anche a passi svelti, con i marchi automobilistici che stanno lavorando alacremente sulla riconversione delle fabbriche e sul proporre sempre più modelli ecologici.
In Italia questo mercato non ha ancora attecchito: colpa anche dei prezzi delle auto troppo elevati, soprattutto se raffrontati a quelli delle “sorelle” alimentate a benzina o comunque ibride. Senza dimenticare come nel nostro Paese vi sia ancora una carenza infrastrutturale a livello di colonnine di ricarica. Una situazione che rende più difficile il tutto.
Nel Vecchio Continente anche la Fiat si sta muovendo in questa direzione: la 500 è stata il primo modello a zero emissioni del gruppo italiano, poi è stato il turno della 600 mentre a breve toccherà alla Grande Panda, il cui debutto ufficiale è sempre più vicino. I grandi “pericoli” per le case automobilistiche europee arrivano però dalla Cina.
A Pechino e dintorni già da tempo lavorano sulle vetture elettriche, considerato come la Cina sia molto inquinata ed il vantaggio accumulato nel periodo vuole essere sfruttato per conquistare l’Europa. Sono sempre più i marchi che stanno proponendo le loro vetture, puntando anche e soprattutto sui prezzi contenuti delle auto.
Ed ora una nuova concorrente agguerrita è pronta ad arrivare sui nostri mercati. L’attesa per la BYD Dolphin Surf – conosciuta in Cina come BYD Seagull e dal prezzo di appena 9.500 euro – è ormai quasi finita. La citycar è completamente elettrica e si preannuncia un grande successo in tempi brevi.
Dal punto di vista economico, probabilmente sui mercati europei costerà più della Leapmotor T03 e della Dacia Spring ma, come afferma Stella Lì, il vicepresidente esecutivo del marchio, la Dolphin Surf sarà l’auto con “il miglior rapporto qualit-prezzo”.
La Spring sul mercato europeo si vende a 17.500 euro mentre la Leapmotor T03 ha un prezzo di 18.900: cifre che fanno immaginare come la Dolphin Surf sia vendibile a circa 20mila euro. Un prezzo ugualmente molto competitivo ed interessante per una vettura totalmente elettrica, inferiore comunque a sia alla Citroen C3 che alla Fiat Grande Panda.
L’autonomia dovrebbe essere superiore ai 320 km, come la piccola francese, e dovrebbero essere due le versioni disponibili, da 30 kWh e 74 cavalli di potenza oppure 38 kWh e 100 cavalli di potenza. Gli automobiisti italiani dovranno aspettare il prossimo mese di maggio, però, per la Dolphin Surf. Nel frattempo BYD – che mira a diventare il primo costruttore al mondo – lancerà la Sealion 7 sul mercato. Insomma, la sfida è già iniziata.