La Fiat ha preso una decisione netta, che conferma l’inizio di un nuovo corso per la storica casa automobilistica italiana di Stellantis.
Si cambia, in casa Fiat, e la nuova decisione della casa torinese non potrà non lasciare il segno tra gli appassionati di automobili italiane. Dopo tanti anni, si è infatti deciso di dare uno storico addio a un tratto distintivo delle vetture dell’azienda oggi controllata da Stellantis, la holding della famiglia Agnelli. Una rivelazione che era stata effettuata in realtà nei mesi scorsi e che adesso ha trovato un’ulteriore conferma.
La strategia della Fiat è radicale, anche se affronta un aspetto spesso poco considerato della produzione automobilistica. Parliamo infatti della gamma di colori delle vetture, con la società torinese che ha fatto sapere per vie traverse che cesserà definitivamente la produzione di auto di colore grigio. Una scelta strategica e comunicativa orientata a veicoli più colorati, in grado di attirare maggiormente l’interesse delle giovani generazioni, secondo quanto hanno studiato gli esperti.
“No More Grey”: sia chiama così la nuova iniziativa del colosso italiano delle automobili. È stata rivelata in un breve video che ha per protagonista Olivier François, l’amministratore delegato del marchio e chief marketing officer del gruppo Stellantis. In esso, si vede François al volante di una Fiat 600e che si “tuffa” in un enorme serbatoio arancione. Il breve film è stato distribuito su YouTube lo scorso giugno, e ad oggi ha superato le 10 milioni di visualizzazioni sul sito.
Ufficialmente, la produzione di automobili di colore grigio è stata interrotta lo scorso giugno, in concomitanza con l’uscita del video. Ma la conferma definitiva del nuovo corso della società italiana viene confermata in questi giorni, con la consegna in Grecia del nuovo lotto di auto, tra cui 500 Hybrid e Panda Hybrid. Nessuna di queste sarà di colore grigio, e così anche sul mercato ellenico arriverà a tutti gli effetti la novità stilistica della Fiat.
Nel frattempo, “No More Grey” ha riscosso grande successo non solo come video su YouTube, ma anche a livello artistico. Il breve film creato dall’agenzia Leo Burnett e prodotto da Twister Film ha vinto ben tre premi alla cerimonia dell’Art Director Club Italiano. È risultato infatti primo classificato nella categoria per la miglior produzione aziendale, secondo in quella per il miglior film e terzo in quella dedicata ai PR sociali e digitali.