Cattive notizie per i possessori della bestseller piemontese che riceveranno una lettera per un richiamo ufficiale in officina
Il cosiddetto richiamo ufficiale di un’automobile si verifica quando un produttore di veicoli automobilistici scopre che uno o più dei loro veicoli in circolazione presentano difetti o problemi di sicurezza che possono rappresentare un rischio per i conducenti, i passeggeri o altri utenti della strada. In risposta a questa scoperta, il produttore avvia una procedura ufficiale per richiamare i veicoli interessati utile a garantire che i veicoli difettosi siano messi a posto per evitare incidenti o problemi di sicurezza futuri.
Quando un’auto viene richiamata, il produttore notifica i proprietari interessati indicando loro la necessità di portare il veicolo in un’officina autorizzata per la riparazione gratuita dei problemi riscontrati al fine di evitare pericolose conseguenze. È quanto purtroppo avverrà a breve ai possessori di una delle automobili più vendute da casa FIAT, notizia che assesterà un duro colpo anche alla reputazione del modello e indirettamente al marchio più in generale che dovrà notificare migliaia di comunicazioni a tutti i propri clienti sparsi in tutti i continenti.
Il richiamo clamoroso, per colpa di un braccetto difettoso, coinvolgerà tutte le FIAT 500 uscite recentemente dalla linea di produzione. La chiamata ufficiale sarà necessaria poiché il difetto riscontrato potrebbe interferire negativamente sul mantenimento del mezzo provocandone la perdita di controllo e l’uscita di strada, con tutte le conseguenze del caso. A diffondere il richiamo connesso al guasto del braccetto delle sospensioni anteriori, che potrebbe essere a rischio di rottura aumentando il rischio di incidente, è stata la Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), organo competente che informa sui richiami in Europa.
A notificare la problematica alla Rapex è stata la sezione tedesca classificando il difetto riscontrato come “potenziale rischio di lesioni e incidente”. L’avviso è stato pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea riguarda esclusivamente le Fiat 500 con le seguenti specifiche di produzione: FIAT 500 prodotte tra 4 aprile 2023 e il 27 settembre 2023; tipo di veicolo numero 312; numero di omologazione e3*2007/46*0064*69. Solo le piccole torinesi contenti questi dettagli produttivi saranno, perciò, soggette a richiamo, nulla di preoccupante invece per tutte le altre 500 circolanti.
Sarà la stessa rete ufficiale FIAT a gestire la problematica del richiamo (numero 6687) sostituendo il perno sferico del braccetto che è fissato al fusello della ruota. Non specifica le cause del difetto ma descrive come “l giunto sferico di una ruota anteriore potrebbe staccarsi, provocando la perdita di controllo del veicolo, con conseguente rischio di incidente. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.”