Sta cambiando qualcosa in casa Fiat anche se il pubblico ne è ignaro. Ecco i segnali inequivocabili che la storia del brand italiano sta per arrivare ad un punto di svolta davvero molto importante.
La storia di una casa automobilistica è fatta di tradizione, certo, ma anche di inevitabili innovazioni e modernizzazioni che spesso passano attraverso l’aspetto puramente estetico delle vetture costruite dagli stabilimenti stessi del brand. Per esempio quello che sta succedendo in casa Fiat – in via ufficiosa perlomeno – sembra destinato a cambiare per sempre il modo in cui vediamo le Fiat.
La casa italiana sta probabilmente prendendo la strada dell’addio al suo logo. Ebbene si, siamo convinti che il marchio torinese che finora ha cambiato o aggiornato per ben venticinque volte il proprio storico logo sia in procinto di farlo ancora. Questo è evidente guardando ad alcuni modelli appena usciti sul mercato. Sarà solo una supposizione o una coincidenza?
Le ultime vetture presentate dal marchio – con una notevole eccezione – presentano infatti una caratteristica singolare che ha fatto pensare agli appassionati più attenti una vera rivoluzione nel modo di presentare le vetture del marchio italiano da parte della dirigenza stessa. Vediamo qual è questo dettaglio, per poter trarre insieme qualche conclusione a riguardo…
Sta cambiando qualcosa
Prendiamo in esame alcune delle ultime vetture presentate in casa Fiat come la 500E e la 600, un crossover che nessuno si aspettava arrivato un po’ come un fulmine a ciel sereno. Entrambe le automobili al posto del tradizionale logo della casa italiana presentano un logo con quattro stanghette laterali ed il nome del modello ben visibile sulla parte frontale del cofano.
Un dettaglio che non è passato inosservato agli occhi della stampa specializzata e soprattutto degli appassionati che si chiedono se davvero il brand sia in procinto di cambiare logo, implementando questa creativa novità come logo ufficiale che a nostra memoria è stata utilizzata da pochissimi marchi, uno tra tutti Land Rover con la serie Range Rover negli ultimi anni.
Abbiamo parlato di un’eccezione, giusto? Giusto. La piccolissima di casa Fiat, ovvero la Topolino, ha un logo ben visibile sul cofano anche se forse, in questo caso era inevitabile per fugare ogni dubbio sulla sua origine vista la somiglianza incredibile che la vettura ha con la Citroen Ami con cui condivide la piattaforma ed il motore. Sarà l’eccezione che fa la regola? Vedremo in futuro.