Fiat+Bravo+Xtreme%3A+nuova+versione+sportiva+al+Salone+di+San+Paolo+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/fiat-bravo-xtreme-nuova-versione-sportiva-al-salone-di-san-paolo-foto/170396/amp/
Categories: FiatFiat Bravo

Fiat Bravo Xtreme: nuova versione sportiva al Salone di San Paolo [FOTO]

[galleria id=”11075″]

Sinceramente nessuno di noi avrebbe mai immaginato che la casa italiana avrebbe dedicato ancora attenzioni alla media di segmento C. Ma ci sbagliavamo: ecco la nuova Fiat Bravo Xtreme. Si tratta di una show car che la casa del Lingotto ha esposto al Salone di San Paolo. Le immagini dicono tutto: esteticamente l’auto è molto più audace ed aggressiva del normale. Mentre la versione standard è piuttosto equilibrata e molto piacevole esteticamente, la Fiat Bravo Xtreme sfoggia un inedito body kit firmato dagli stilisti del Fiat Design Center LATAM. Il frontale abbandona la soluzione della doppia mascherina con trama a griglia, in favore di un’unica (grossa) bocca centrale con trama a nido d’ape e la scritta “Fiat” in bianco. Poco sopra a questa grossa presa d’aria troviamo una piccola feritoia proprio sotto al cofano. Il paraurti è tutto nuovo: nella parte inferiore c’è uno splitter, mentre nella zona dei fendinebbia ci sono delle luci a forma di boomerang con tecnologia a LED, circondate da degli elementi in fibra di carbonio.

I gruppi ottici anteriori, pur mantenendo la forma tradizionale a goccia, hanno una nuova geometria interna ed includono delle scenografiche luci diurne a LED. La fiancata sfoggia dei nuovi cerchi in lega bicolore con il logo “Bravo” sul coprimozzo, mentre nella parte bassa ci sono anche delle minigonne dall’aspetto aggressivo. Importanti novità anche al posteriore: in primo luogo i fanali sono ora dotati di un nuovo disegno interno e sfruttano adesso la tecnologia a LED. Il paraurti è stato ridisegnato seguendo l’andamento stilistico della fascia paraurti anteriore: un ampio estrattore in fibra di carbonio circonda i due vistosi terminali di scarico, mentre ai lati ci sono due finte prese d’aria circondate da fibra di carbonio. Completano il tutto lo spoiler sopra al lunotto e l’assetto ribassato di 5 mm, con molle ed ammortizzatori irrigiditi del 10%.

Per la vernice della Fiat Bravo Xtreme si è optato per un grigio scuro tendente al marroncino con finitura opaca. Non sappiamo purtroppo se anche gli interni della Fiat Bravo Xtreme sono stati allestiti in modo sportivo come l’esterno, visto che non ci sono foto a riguardo: sappiamo solo che la strumentazione è inedita, con una colorazione bicolore rossa e bianca. A livello meccanico, gli organi derivano da quelli della Fiat Linea da corsa che corre nel campionato Copa Fiat. Sotto al cofano troviamo un 1.4 litri T-Jet turbo benzina in grado di sviluppare una potenza massima di ben 253 cavalli a 6.600 giri al minuto ed una coppia di 332 Nm a 5.000 giri al minuto. A questo punto viene quasi da pensare che ci troviamo di fronte alla Fiat Bravo Abarth che non è mai stata realizzata. Alcune delle soluzioni stilistiche verrano riprese per un eventuale restyling?

CA

Published by
CA