[galleria id=”10555″]
Ripetendo l’operazione fatta sulla Giulietta, Fiat lancia la Bravo Business, un allestimento pensato per i clienti azienda che coniuga l’economia di esercizio del motore diesel con una dotazione di serie arricchita rispetto all’allestimento base Pop da cui deriva.
Il risultato è una berlina 5 porte al prezzo di 20.150 euro, 650 euro più cara della Pop ma con dotazioni di serie che consentono un risparmio complessivo del 52%.
La scelta è caduta sulla motorizzazione 1.6 litri turbodiesel Mjt da 105 cavalli con cambio manuale 6 marce, la meno potente ma non per questo fiacca: 290 Nm di coppia massima a 1500 giri/min regalano la giusta spinta, fermandosi a 10Nm dal più potente millesei 120 cavalli, sul quale si prende la rivincita alla voce consumi. La Bravo 1.6 Mjt 105 cavalli consuma 4.4 litri/100 kmnel ciclo misto e presenta un programma di manutenzione particolarmente favorevole a chi macina decine di migliaia di chilometri l’anno: il tagliando è previsto ogni 35 mila km.
Tra le dotazioni di serie sulla Bravo Business – derivata dall’entry-level Pop – troviamo l’Esp, Ars e hill holder, fendinebbia con funzione cornering, climatizzatore, cruise control, autoradio con lettore Cd ed mp3 oltre ai comandi al volante, rivestito in pelle al pari del pomello della leva del cambio.
Le prestazioni sono da onesta berlina, con una velocità massima di 187 km/h e un’accelerazione da zero a cento in 11.3 secondi, brio a sufficienza per muoversi senza fretta.
Scheda tecnica Fiat Bravo 1.6 Mjt
Motore: 4 cilindri turbodiesel
Cilindrata: 1.6 litri
Potenza massima: 105 cavalli a 4000 giri/min
Coppia massima: 290 Nm a 1500 giri/min
Cambio: 6 marce manuale
Emissioni Co2: 115 g/km
Velocità: 187 km/h
Consumi: 4.4 litri/100 km ciclo misto (5.6 litri/100 km ciclo urbano)
Lunghezza: 4 metri e 34 centimetri
Larghezza: 1 metro e 79 centimetri
Altezza: 1 metro e 50 centimetri
Bagagliaio: 400 litri