[galleria id=”15737″]
In Brasile a partire dal mese di dicembre è arrivata la nuova Fiat Bravo 2015, presentata ufficialmente in occasione del Salone di San Paolo 2014. La media del Lingotto è stata sottoposta ad un restyling di metà carriera, volto a darle nuova vita nel mercato brasiliano, dove si conferma un modello piuttosto gradito al pubblico. In Italia, purtroppo, non arriverà mai ed, anzi, la Fiat Bravo è uscita di scena dai listini a partire dall’inizio del 2014. Come potete vedere dalle immagini ufficiali e dal Salone di San Paolo, il facelift è mirato principalmente a svecchiare il frontale ed allinearlo a quello dell’attuale gamma Fiat Brasiliana: Fiat Linea e Fiat Ottimo/Viaggio in primis.
Fiat Bravo 2013, foto
[secgalleria id=”10555″]
Cambia il paraurti, dotato di un nuovo alloggiamento per i fari fendinebbia e di inedite cromature, che si integra alla perfezione con la nuova mascherina, più ampia rispetto alla precedente, e decorata da un listello cromato orizzontale. Di pari passo con il muso, cambia anche il posteriore, dove possiamo trovare fanali dal nuovo disegno interno (hanno un nuovo contorno nero lucido), ma anche un nuovo scudo paraurti, più sportiveggiante grazie alle finte prese d’aria. La scritta “Bravo”, ora, è al centro del portellone, proprio sotto al lunotto. Segnaliamo, poi, l’aggiunta di nuovi cerchi in lega, che completano la nuova estetica della Fiat Bravo restyling.
APPROFONDISCI: Fiat FCC4 Concept, al Salone di San Paolo 2014 tra coupé e pick-up
Gli interni non sono cambiati molto, anche se una novità degna di nota c’è. Stiamo parlando del nuovo sistema multimediale UConnect, lo stesso visto su molti dei più recenti modelli della gamma Fiat, dotato di schermo touch screen a colori e, come optional, del navigatore satellitare. La dotazione è completata dal volante multifunzionale in pelle, da cui si comandano anche alcune funzioni dello UConnect.
Sotto al cofano ci sono due motorizzazioni: un 1.8 16 valvole aspirato da 130 cavalli a benzina, disponibile anche bifuel, ed il ben noto 1.4 turbo benzina T-Jet da 150 cavalli di potenza massima. Il primo è disponibile anche con cambio robotizzato Dualogic, mentre il secondo solo con il manuale a sei rapporti.
APPROFONDISCI: nuova Fiat Punto Evo 2015, restyling per l’India
Un vero peccato che la Bravo sia stata lasciata morire in Italia. Ci sarebbe stato bene un bel restyling, ma in Fiat è stato deciso di tagliare il modello dai listini. Lo stesso rammarico l’abbiamo provato qualche tempo fa, quando abbiamo annunciato il restyling della Fiat Punto per l’India, che non sarebbe mai arrivato in Italia.