[galleria id=”10065″]
Oramai sono passati più di cinque anni dal lancio della Fiat Bravo. Nel corso della sua carriera è stata sottoposta solo ad un modesto aggiornamento nel 2010, ma d’altronde non è mai cambiata sostanzialmente. Da un lato il design è ancora piacevole ed attuale, dall’altro probabilmente i capi della casa del Lingotto, vedendo il successo solo modesto dell’auto, hanno pensato di non investire ulteriori risorse nello sviluppo del progetto. Nonostante tutto la Bravo meriterebbe un bel restyling per dare nuova linfa vitale alle vendite: nel corso di questi 5 anni la concorrenza si è fatta molto più agguerrita (si pensi alla Golf VI nel 2008 o alle nuove Astra, C4 e Focus). Per non lasciare completamente il modello in balìa di se stesso in Fiat hanno pensato ad un rinnovamento della gamma che è già disponibile da ordinare in questi giorni. Andiamo ora a vedere come sarà composta la gamma della Fiat Bravo 2012.
La gamma 2012 ruoterà attorno a tre allestimenti: Pop (quello di base), Easy e Street, il top di gamma che sarà ordinabile a partire da giugno. Ci saranno 8 colori per la carrozzeria e 6 motorizzazioni: 1.4 16V benzina da 90 CV, 1.4 T-Jet 16V turbo benzina da 120 CV, 1.4 MultiAir turbo benzina 16V da 140 CV, 1.6 Multijet 16V da 105 e 120 CV (quest’ultimo anche con cambio Dualogic) e 1.4 16V EasyPower (benzina/GPL) da 90 CV.
Fiat Bravo Pop
La Bravo 2012 Pop è disponibile con i propulsori 1.4 benzina da 90 CV e 1.6 Multijet da 105 CV. All’interno questa versione adotta rivestimenti in tessuto Axel Grigio Antracite per sedili e pannelli porta, mentre all’esterno spiccano la calandra con cornice cromata e la griglia nero lucido, maniglie esterne e calotte specchi in tinta carrozzeria. Questo allestimento prevede come dotazione di serie: climatizzatore manuale, ESP + ASR con Hill Holder, airbag frontali e laterali anteriori, attacchi Isofix a tre punti, sedile posteriore sdoppiato, trip computer e predisposizione autoradio con 6 diffusori audio.
Fiat Bravo Easy
La Fiat Bravo Easy è disponibile in abbinamento a tutti i motori in gamma. Questa versione è già caratterizzato da una dotazione di serie completa. Rispetto alla Pop troviamo anche: autoradio con lettore CD ed MP3, comandi radio al volante, window-bag, alzacristalli elettrici posteriori, fari fendinebbia con funzione cornering, bracciolo anteriore con vano refrigerato, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle e sedile del passeggero regolabile in altezza. Esteticamente si fa notare per numerosi particolari in nero lucido: griglia della calandra, mostrina dei fendinebbia, calotte degli specchi e montante centrale. Non mancano anche le cromature ad impreziosire la cornice della calandra e le maniglie esterne. I sedili sono rivestiti in tessuto Inox Grigio Antracite (a richiesta ci sono anche i sedili in pelle), mentre sulla plancia spicca il rivestimento in carbon look in colore grigio.
L’allestimento Easy può essere arricchito con due pacchetti: il Pack Lounge ed il Pack Sport. Il primo propone esteticamente cerchi in lega da 17 pollici con disegno elegante e il filo cintura cromato, mentre a livello di dotazione di optional troviamo il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori, il cruise control e gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente. Il Pack Sport si fa apprezzare per l’assetto sportivo, il climatizzatore automatico bi-zona, cerchi in lega da 18 pollici, spoiler, minigonne, filo cintura e terminale di scarico cromati, sedili sportivi con regolazione lombare del sedile guida e bracciolo posteriore, pedaliera sportiva e sovratappeti.
Fiat Bravo Street
Come già detto, a partire da giugno sarà ordinabile la Fiat Bravo 2012 Street, la versione top di gamma. Disponibile con le motorizzazioni 1.4 T-Jet benzina da 120 CV e 1.6 MultiJet da 120 CV, la nuova Bravo Street si contraddistingue, all’esterno, per il logo identificativo e per le pinze rosse dei freni che spiccano attraverso i nuovi cerchi in lega da 17 pollici di diametro con verniciatura bicolore (nero ed argento ad effetto diamantato). Anche in questo allestimento, poi, ritroviamo tutti i particolari in nero lucido delle altre versioni. Nell’abitacolo spiccano immediatamente i sedili in pelle nera e l’impianto Hi-Fi Sound System con 8 diffusori audio e subwoofer dotato di porta USB. Di serie c’è anche il celebre sistema Blue&Me realizzato da Fiat e Microsoft congiuntamente, dotato di Bluetooth, lettura degli sms sul cruscotto e il riconoscimento vocale per le chiamate. La dotazione si compone anche di: climatizzatore automatico bi-zona, bracciolo posteriore e la regolazione lombare del sedile guida.
Il listino prezzi della nuova Bravo 2012 parte da 16.750 euro per la versione 1.4 16V da 90 CV Pop per raggiungere i 23.250 euro della versione top di gamma 1.6 Multijet 120 CV Street.