Fiat deve fare i conti con la concorrenza che arriva dalla Cina: l’azienda “spia” la casa italiana, pronta la sua versione del modello.
Il successo e l’evoluzione dell’industria cinese nel campo delle automobili ha ormai smesso di stupire. Per decenni il paese del Dragone è stato comprimario di fronte alle grandi case automobilistiche europee e alle aziende di Giappone e Stati Uniti. Il gap però oggi è stato totalmente azzerato, grazie ad una politica fatta di bassi prezzi e di una qualità in costante crescita.
Questo anche grazie all’attenzione con cui le aziende cinesi hanno saputo cogliere i punti di forza dei grandi colossi internazionali e avvicinarsi al pubblico occidentale e ai suoi gusti, con modelli sempre più “internazionali” in grado non solo di riprendere i punti di forza dei bestseller del mercato europeo e sudamericano, ma spesso anche di rielaborarli e potenziali in modelli moderni e ultra tecnologici.
Tra le aziende europee, BYD è certamente quella che ha ottenuto maggiori soddisfazioni sul mercato. Il colosso cinese è addirittura arrivato a contendere colpo su colpo a Tesla il trono di maggior produttore al mondo di veicoli, uno scenario che sino a poco tempo fa sembrava impensabile. Eppure, l’azienda per l’ultimo modello non sembra avere intenzione di ispirarsi ad uno dei modelli di Elon Musk, bensì ad un veicolo di casa FIAT.
Byd guarda con attenzione al mercato brasiliano, una piazza che sta regalando tante soddisfazioni alla FIAT. L’azienda italiana ha trovato grande fortuna in sudamerica, ma presto potrebbe affrontare la temibile rivale cinese. BYD infatti avrebbe nei piani di lanciare sul mercato un pick – up ibrido, sulla scia della FIAT Strada, uno dei modelli più amati in Brasile. Non solo: BYD starebbe facendo “i compiti a casa” per preparare in ogni dettaglio il modello.
Secondo le informazioni che arrivano dai media cinesi, riportate dal noto portale clubalfa.it, BYD avrebbe addirittura fatto arrivare in Cina alcuni esemplari di FIAT Strada da poter analizzare e studiare in ogni dettaglio. L’azienda, insomma, starebbe provando e testando i modelli per coglierne ogni dettaglio e riuscire a progettare l’ideale contromossa per sfondare sul mercato sudamericano. Proprio per questo BYD, nota per le sue auto elettriche, starebbe invece pensando ad una motorizzazione elettrica per il suo pick – up. Non resta che attendere ulteriori informazioni sulla questione.